Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione di pagine che modificano dei record in un database > Creazione di una pagina per l'aggiornamento dei record > Completamento della pagina di aggiornamento in blocchi separati

 

Completamento della pagina di aggiornamento in blocchi separati


È possibile aggiungere i blocchi costitutivi di base di una pagina di aggiornamento separatamente usando gli strumenti modulo e il pannello Comportamenti server.

Prima di poter aggiungere i blocchi costitutivi, l'applicazione Web utilizzata deve identificare il record da aggiornare e la pagina di aggiornamento deve poterlo recuperare. Vedere Identificazione del record da aggiornare e Recupero del record da aggiornare.

È anche possibile aggiungere i restanti blocchi costitutivi contemporaneamente usando l'oggetto Live Modulo aggiornamento record. Vedere Completamento della pagina di aggiornamento in un'unica operazione.

Il primo passaggio consiste nell'aggiungere un modulo HTML alla pagina per consentire all'utente di modificare i dati.

Per aggiungere un modulo HTML alla pagina di aggiornamento:

1 Creare una nuova pagina (File > Nuovo) e definirne il layout usando gli strumenti di progettazione di Dreamweaver.
2 Aggiungere un modulo HTML spostando il punto di inserimento dove si desidera visualizzare il modulo e scegliendo Modulo dal menu Inserisci.
Un modulo vuoto viene creato nella pagina. Potrebbe essere necessario attivare l'opzione Elementi invisibili (Visualizza > Riferimenti visivi > Elementi invisibili) per vedere i bordi del modulo indicati da sottili linee rosse.
3 Assegnare un nome al modulo HTML, facendo clic sul tag <form> nella parte inferiore della finestra del documento per selezionare il modulo, aprendo la finestra di ispezione Proprietà (Finestra > Proprietà) e infine digitando un nome della casella Nome modulo.
Non è necessario specificare un attributo action oppure method per indicare al modulo dove inviare i dati del record quando l'utente fa clic sul pulsante di invio. È il comportamento server Aggiorna record che imposta questi attributi.
4 Aggiungere un oggetto modulo (Inserisci > Oggetti modulo) per ogni colonna della tabella del database che si desidera aggiornare.
Gli oggetti del modulo servono per l'immissione dei dati. I campi di testo sono i più comuni per questo scopo, ma è altresì possibile usare elenchi/menu, caselle di controllo e pulsanti di scelta.
Ad ogni oggetto modulo deve corrispondere una colonna nel recordset definito in precedenza. La sola eccezione riguarda la colonna a chiave univoca che non deve avere un oggetto modulo corrispondente.
Per ulteriori informazioni sugli oggetti modulo, vedere "Moduli" nella guida Uso di Dreamweaver o nella Guida in linea di Dreamweaver (? > Uso di Dreamweaver).
5 Aggiungere un pulsante Invia al modulo (Inserisci > Oggetti modulo > Pulsante).
6 Se lo si desidera, cambiare l'etichetta del pulsante Invia selezionandolo, aprendo la finestra di ispezione Proprietà (Finestra > Proprietà) e digitando un nuovo valore nella casella Etichetta.
Ad esempio, ecco la finestra di ispezione Proprietà del pulsante "Aggiorna record":

Il passaggio successivo consiste nel visualizzare il record nel modulo associando gli oggetti modulo alle colonne della tabella del database.

Per visualizzare il record nel modulo:

1 Verificare di aver definito un recordset che contenga il record che l'utente desidera aggiornare.
Per ulteriori informazioni, vedere Recupero del record da aggiornare.
2 Trascinare una colonna della tabella del database dal pannello Associazioni dati (Finestra > Associazioni dati) al corrispondente oggetto modulo nella pagina.
Per ulteriori informazioni, vedere Oggetti modulo dinamici.

Il passaggio finale consiste nell'aggiungere il comportamento server Aggiorna record per aggiornare la tabella del database dopo che l'utente ha modificato il record.

Per aggiungere un comportamento server per aggiornare la tabella del database:

1 Nel pannello Comportamenti server (Finestra > Comportamenti server), fare clic sul pulsante più (+) e scegliere Aggiungi record dal menu a comparsa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiorna record.
2 Usare i menu a comparsa Connessione e Tabella da aggiornare per specificare la tabella del database che contiene i record da aggiornare.
3 Nel menu a comparsa Seleziona record da, specificare il recordset che contiene il record visualizzato nel modulo HTML.
4 Nel menu a comparsa Colonna a chiave univoca, selezionare una colonna a chiave (di solito la colonna dell'ID del record) per identificare il record nella tabella del database.
Se il valore è un numero, selezionare l'opzione Numerico. Una colonna a chiave di solito accetta solo valori numerici, ma talvolta accetta anche valori di testo.
5 Dopo aver aggiornato il record nella tabella, inserire la pagina da aprire nella casella "Dopo l'aggiornamento, vai a".
6 Dal menu a comparsa Ottieni valori da, scegliere il modulo HTML usato per modificare i dati.
UltraDev sceglie automaticamente il primo modulo nella pagina.
7 Specificare cosa viene aggiornato da ogni oggetto modulo nella tabella del database selezionando un oggetto modulo dall'elenco elementi modulo, quindi scegliendo una colonna della tabella dal menu a comparsa Colonna e un tipo di dati dal menu a comparsa Invia come.
Il tipo di dati deve essere quello previsto dalla tabella di database che si sta usando (valori di caselle di controllo booleane, numerici, di testo). Ad esempio, se la colonna della tabella accetta solo valori numerici, scegliere Numerico dal menu a comparsa Invia come.
Il menu a comparsa Invia come contiene due tipi di dati Data. Scegliere il tipo di dati Data MS Access per i database di Microsoft Access e Data per tutti gli altri tipi di database.
Ripetere la procedura per ogni oggetto modulo presente nell'elenco Elementi modulo.
8 Fare clic su OK.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489