Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Connessione ad un database > Creazione di una connessione ad un database per un'applicazione ASP > Creazione di una connessione OLE DB

 

Creazione di una connessione OLE DB


La creazione di una connessione OLE DB diretta può migliorare la velocità della connessione eliminando il livello ODBC esistente tra l'applicazione Web e il database. Se non si specifica un provider OLE DB per il database, ASP utilizza il provider OLE DB predefinito per i driver ODBC per comunicare con un driver ODBC, che comunica con il database. Mediante un provider OLE DB specifico di un database, si elimina la necessità del driver ODBC.

È possibile ottenere i provider OLE DB per Microsoft Access e SQL Server nel pacchetto Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.5, che si può scaricare dal sito Web di Microsoft.

Oracle Provider per OLE DB è disponibile con Oracle8i Release 2 per Windows. Inoltre, si può scaricare il provider dal sito Web di Oracle (è richiesta la registrazione).

In UltraDev, la connessione OLE DB viene creata includendo un parametro Provider in una stringa di connessione. Ad esempio, qui di seguito sono elencati i parametri per i provider OLE DB più comuni rispettivamente per i database di Access, SQL Server e Oracle:

Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;...
Provider=SQLOLEDB;...
Provider=OraOLEDB;...

Per il valore dei parametri del provider OLE DB in uso, consultare la documentazione del produttore del provider o rivolgersi all'amministratore del sistema.

Per ulteriori informazioni sulle stringhe di connessione, vedere Creazione di una stringa di connessione.

Per creare una connessione OLE DB:

1 In UltraDev, scegliere Connessioni dal menu Elabora.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Connessioni.
2 Fare clic su Nuovo e selezionare Stringa di connessione personalizzata dal menu a comparsa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Stringa di connessione personalizzata.
3 Inserire un nome per la nuova connessione.
4 Immettere una stringa di connessione al database.
5 Specificare un parametro Provider per la stringa di connessione.
Ad esempio, se si dispone di un database di SQL Server e sul server è installato il driver Microsoft OLE DB per i database di SQL Server, è necessario includere il seguente parametro Provider nella stringa di connessione:
Provider=SQLOLEDB;...
Nella stringa, SQLOLEDB è il nome del driver Microsoft OLE DB per i database di SQL Server.
6 Se lo si desidera, limitare il numero di voci di database recuperate da UltraDev in fase di progettazione della pagina facendo clic su Avanzate e immettendo uno schema o un nome di catalogo.
Per ulteriori informazioni, vedere Limitazione della quantità di informazioni.
Nota: non si può creare uno schema o un catalogo in Microsoft Access.
7 Fare clic su Prova.
UltraDev tenta di connettersi al database. Se la connessione fallisce, verificare che la stringa di connessione sia corretta. Se non si riesce comunque a stabilire una connessione, verificare il prefisso URL del server applicazioni (vedere Impostazione di un prefisso URL).
8 Fare clic su OK.
La nuova connessione dovrebbe apparire nella finestra di dialogo Connessioni.
9 Fare clic su Fine per chiudere questa finestra di dialogo.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489