Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Connessione ad un database > Creazione di una connessione ad un database per un'applicazione ASP > Creazione di una stringa di connessione

 

Creazione di una stringa di connessione


Una stringa di connessione combina le informazioni che l'applicazione Web richiede siano presenti sul server per connettersi ad un database. UltraDev inserisce questa stringa negli script server-side della pagina per la loro successiva elaborazione da parte del server applicazioni.

Una stringa di connessione per i database di Microsoft Access e di SQL Server consiste in una combinazione dei seguenti parametri, separati da punti e virgola:

Provider Specifica il provider OLE DB per il database. Se non si include questo parametro, viene utilizzato il provider OLE DB per ODBC predefinito ed è necessario specificare un driver ODBC appropriato per il database.

Driver Specifica il driver ODBC da usare se non si specifica un provider OLE per il database.

Server Specifica il server su cui si trova il database di SQL Server se l'applicazione Web è in esecuzione su un server diverso.

Database È il nome del database di SQL Server.

DBQ È il percorso di un database basato su file (ad esempio, creato in Microsoft Access). Il percorso indicato si riferisce al server su cui è in esecuzione il file di database.

UID Specifica il nome dell'utente.

PWD Specifica la password dell'utente.

DSN È il nome dell'eventuale origine dati. In base a come viene definito il DSN sul server, si può omettere gli altri parametri della stringa di connessione. Ad esempio, DSN=Results può costituire una stringa di connessione valida se, quando si crea il DSN, si definiscono gli altri parametri necessari per la connessione al database. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di un DSN in Windows - Panoramica.

È possibile che le stringhe di connessione per gli altri tipi di database non utilizzino i suddetti parametri o che per essi prevedano nomi o utilizzi diversi. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione del produttore del database o rivolgersi all'amministratore del sistema.

Qui di seguito è riportato un esempio di una stringa che crea una connessione ODBC ad un database di Access di nome trees.mdb:

Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};
DBQ=C:\Inetpub\wwwroot\Research\trees.mdb

La seguente stringa crea invece una connessione OLE DB al database di SQL Server di nome Mothra presente su un server chiamato Gojira:

Provider=SQLOLEDB;Server=Gojira;Database=Mothra;UID=jsmith;
PWD=orlando8
 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489