Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Impostazione di un nuovo documento di Fireworks > Modifica dell'area di lavoro > Ridimensionamento in Fireworks

 

Ridimensionamento in Fireworks


La ridefinizione in Fireworks differisce dalla maggior parte delle applicazioni di modifica immagini. Fireworks contiene infatti oggetti immagine basati su pixel e oggetti tracciati basati su vettori.

Durante la ridefinizione della bitmap, è necessario aggiungere o eliminare pixel per ingrandire o ridurre l'immagine.
Durante la ridefinizione di un vettore, si verifica solo una ridotta perdita di qualità, in quanto il tracciato viene ridisegnato matematicamente nelle dimensioni maggiori o inferiori.

Tuttavia, poiché gli oggetti vettoriali in Fireworks sono composti di pixel, alcuni tratti o riempimenti posso comparire leggermente diversi in seguito alla ridefinizione, in quanto i pixel che compongono il tratto o il riempimento devono essere ridisegnati.

Nota: Durante il ridimensionamento dell'immagine, le guide, gli oggetti punto attivo e gli oggetti porzione vengono anch'essi ridimensionati.

Il ridimensionamento delle immagini bitmap presenta sempre il problema se aggiungere/rimuovere pixel per ridimensionare l'immagine o piuttosto modificare il numero dei pixel per pollice o centimetro.

È si puņ modificare le dimensioni di un'immagine bitmap regolando la risoluzione o ridefinendo l'immagine. Regolando la risoluzione, si modificano in effetti le dimensioni dei pixel nell'immagine, in modo che in un dato spazio possa essere contenuto un numero maggiore o minore di pixel. Regolando la risoluzione senza effettuare il ridimensionamento non si verifica una perdita di dati.

La ridefinizione con riduzione, vale a dire l'eliminazione di pixel per ridurre l'immagine produce una perdita di qualità perché per ridimensionare l'immagine vengono scartati dei pixel.
La ridefinizione con ampliamento, vale a dire l'aggiunta di pixel all'immagine per ingrandirla, può a sua volta produrre una perdita di qualità perché per ingrandire l'immagine vengono aggiunti ad essa alcuni pixel, e questi non sempre corrispondono pixel per pixel all'immagine originale.
Prima e dopo la ridefinizione di un immagine con riduzione
 


 
Rotazione dell'area di lavoro

La rotazione dell'area di lavoro è particolarmente utile quando l'immagine importata risulta capovolta o posizionata lateralmente. L'area di lavoro può essere ruotata di 180 gradi oppure di 90 gradi in senso orario e antiorario.

Durante la rotazione dell'area di lavoro, vengono ruotati anche tutti gli oggetti presenti nel documento.

Originale e ruotata di 180 gradi
 

Per ruotare l'area di lavoro:

1 Scegliere Elabora > Ruota area di lavoro.
2 Scegliere un'opzione di rotazione.


 
Ritaglio dell'area di lavoro

Se il documento contiene spazio vuoto in eccesso attorno all'immagine, è si puņ ritagliare l'area di lavoro. È inoltre si puņ rimuovere lo spazio vuoto dell'area di lavoro ritagliando l'immagine. Per maggiori informazioni, vedere Ritaglio di un tracciato e Ritaglio di un'immagine bitmap.

Originale

 

Area di lavoro ritagliata
 

Per ritagliare l'area di lavoro:

Scegliere Elabora > Taglia area di lavoro per eliminare automaticamente i pixel in eccesso dal bordo del documento.

Ogni bordo dell'area di lavoro è ritagliato in base ai bordi dell'oggetto o degli oggetti del documento.

Se il documento è formato da più fotogrammi, il comando Taglia area di lavoro opererà in modo da includere tutti gli oggetti di tutti i fotogrammi e non solo di quello corrente.

È inoltre si puņ ritagliare l'area di lavoro utilizzando Elabora > Adatta area di lavoro. Questo comando consente di espandere l'area di lavoro per adattarla agli oggetti che si estendono oltre i suoi margini e produce inoltre gli effetti di ritaglio dell'area di lavoro ottenuti con il tradizionale comando Taglia area di lavoro.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489