Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Collegamenti e navigazione > Creazione di un collegamento > Creazione di collegamenti nulli e di collegamenti a script

 

Creazione di collegamenti nulli e di collegamenti a script


I tipi di collegamento più comuni sono quelli con i documenti e gli ancoraggi con nome (descritti rispettivamente in Creazione di collegamenti mediante la finestra di ispezione Proprietà e l'icona Scegli file e Collegamento ad un punto specifico di un documento), ma ve ne sono anche di altri tipi.

Un collegamento nullo è un collegamento non definito. Utilizzare i collegamenti nulli per associare dei comportamenti agli oggetti o al testo di una pagina. Una volta creato un collegamento nullo, è possibile applicare ad esso un comportamento che scambi un'immagine o visualizzi un livello quando il puntatore viene spostato sopra il collegamento. Per informazioni su come applicare i comportamenti agli oggetti, vedere Applicazione di un comportamento.

I collegamenti a script eseguono un codice JavaScript o richiamano una funzione JavaScript e sono utili per fornire ai visitatori maggiori informazioni su un elemento senza uscire dalla pagina Web corrente. Questi collegamenti possono essere usati anche per eseguire calcoli, convalide di moduli e altre attività di elaborazione quando il visitatore fa clic su un oggetto specifico.

Per creare un collegamento nullo:

1 Selezionare un testo, un'immagine o un oggetto nella vista Struttura della finestra del documento.
2 Nella finestra di ispezione Proprietà, digitare un simbolo di cancelletto (#) nel campo Collegamento.

Per creare un collegamento ad uno script:

1 Selezionare un testo, un'immagine o un oggetto nella vista Struttura della finestra del documento.
2 Nel campo Collegamento della finestra di ispezione Proprietà, digitare javascript: seguito da un codice JavaScript o da una chiamata di funzione.
Ad esempio, se si inserisce javascript:alert('Questo collegamento porta all'indice') nel campo Collegamento, viene creato un collegamento che permette di visualizzare una finestra di avvertimento JavaScript che contiene il messaggio Questo collegamento porta all'indice.
Nota: poiché nel codice HTML gli elementi JavaScript appaiono tra virgolette doppie (come il valore dell'attributo href), è necessario usare virgolette singole all'interno del codice dello script o far precedere tutte le virgolette doppie da barre rovesciate (ad esempio, \"Questo collegamento porta all'indice\").

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489