Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione di un recordset > Definizione di un recordset > Definizione di un recordset mediante SQL

 

Definizione di un recordset mediante SQL


Se si ha dimestichezza con il linguaggio SQL o se si desidera impararlo, si può impostare i recordset mediante la finestra di dialogo Recordset avanzata di UltraDev. (Per informazioni su come creare istruzioni SQL, vedere Cenni sul linguaggio SQL - Panoramica.)

Per impostare un recordset mediante SQL:

1 Verificare che la pagina che utilizzerà il recordset sia aperta nella finestra del documento o nella finestra Live Data.
2 Nel pannello Associazione dati (Finestra > Associazione dati), fare clic sul pulsante più (+) e scegliere Recordset (interrogazione) dal menu a comparsa.
Se viene visualizzata la finestra di dialogo Recordset semplice, passare alla finestra di dialogo Recordset avanzata facendo clic sul pulsante Avanzate.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Recordset avanzata.
3 Nella casella Nome, digitare un nome per il recordset.
È piuttosto diffusa l'abitudine di aggiungere il prefisso rs ai nomi dei recordset per distinguerli dagli altri nomi di oggetti presenti nel codice (ad esempio, rsPressReleases).
Nota: non usare spazi o altri caratteri speciali nei nomi dei recordset.
4 Selezionare una connessione dal menu a comparsa Connessione.
Se in elenco non compare alcuna connessione, fare clic su Definisci per crearne una. Per ulteriori informazioni, vedere Connessione ad un database - Panoramica.
5 Immettere l'istruzione SQL nell'area di testo SQL.
Per limitare le operazioni di digitazione, si può usare la struttura ad albero delle voci di database presente nella parte inferiore della finestra di dialogo. A tale scopo, come prima cosa verificare che l'area di testo SQL sia vuota. Quindi, espandere i rami della struttura fino ad individuare l'oggetto di database desiderato (ad esempio, una colonna di una tabella). Selezionarlo e aggiungerlo all'istruzione SQL facendo clic su uno dei tre pulsanti presenti alla destra della struttura ad albero: Select, Where e Order By. Ciascuno di questi pulsanti aggiunge una proposizione all'istruzione SQL.
6 Se nell'istruzione SQL sono state immesse delle variabili, definirne i valori nell'area Variabili facendo clic sul pulsante più (+) e immettendo il nome della variabile, il valore predefinito (cioè, il valore della variabile nel caso in cui non venga restituito alcun valore fase di esecuzione) e il valore fase di esecuzione (di solito, si tratta di un oggetto server dotato di un valore inviato da un browser, quale un oggetto richiesta ASP).
Ad esempio, si supponga che in un modulo HTML della pagina sia presente il campo "Name". Il valore fase di esecuzione per questo campo in ASP potrebbe essere Request("Name"), Request.Form("Name") o Request.QueryString("Name"), a seconda del metodo di modulo utilizzato (GET o POST). Il valore fase di esecuzione per ColdFusion sarebbe #Name#. Il valore fase di esecuzione per JSP sarebbe request.getParameter("Name").
7 Se lo si desidera, fare clic su Prova per connettersi al database e creare un'istanza del recordset.
Se l'operazione viene completata correttamente, viene visualizzata una tabella che mostra i dati presenti nel recordset. Ciascuna riga contiene un record, mentre ciascuna colonna rappresenta un campo del record. Fare clic su OK per chiudere il recordset.
8 Se si è soddisfatti del risultato, fare clic su OK.

UltraDev aggiunge i recordset all'elenco delle origini dati disponibili nel pannello Associazioni dati. Espandere il campo del recordset per visualizzare le colonne precedentemente definite per esso. È possibile usare una qualunque di queste colonne come origine del contenuto dinamico della pagina. Per ulteriori informazioni, vedereAggiunta del contenuto dinamico - Panoramica.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489