Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione di un recordset > Definizione di un recordset > Definizione di un recordset senza SQL

 

Definizione di un recordset senza SQL


Se non si ha dimestichezza con il linguaggio SQL, si può impostare i recordset mediante la finestra di dialogo Recordset semplice di UltraDev. La definizione di un recordset mediante questo metodo è un'operazione molto semplice e consiste nel selezionare una connessione e una tabella di database dagli appositi menu a comparsa.

Se si desidera usare il linguaggio SQL, usare la finestra di dialogo Recordset avanzata. Vedere Definizione di un recordset mediante SQL.

Per impostare un recordset senza SQL:

1 Verificare che la pagina che utilizzerà il recordset sia aperta nella finestra del documento o nella finestra Live Data.
2 Nel pannello Associazioni dati (Finestra > Associazioni dati), fare clic sul pulsante più (+) e scegliere Recordset (interrogazione) dal menu a comparsa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Recordset semplice.
Se viene visualizzata la finestra di dialogo Recordset avanzata, passare alla finestra di dialogo Recordset semplice facendo clic sul pulsante Semplice.
3 Nella casella Nome, digitare un nome per il recordset.
È piuttosto diffusa l'abitudine di aggiungere il prefisso rs ai nomi dei recordset per distinguerli dagli altri nomi di oggetti presenti nel codice (ad esempio, rsPressReleases).
Nota: non usare spazi o altri caratteri speciali nei nomi dei recordset.
4 Selezionare una connessione dal menu a comparsa Connessione.
Se in elenco non compare alcuna connessione, fare clic su Definisci per crearne una. Per ulteriori informazioni, vedere Connessione ad un database - Panoramica.
5 Nel menu a comparsa Tabella, selezionare la tabella di database che fornirà i dati al recordset o riceverà i dati da esso.
Il menu a comparsa visualizza tutte le tabelle presenti nel database a cui si è connessi.
6 Per includere nel recordset solo alcune colonne della tabella, fare clic su Selezionato e scegliere nell'elenco le colonne desiderate facendo clic su di esse tenendo premuto il tasto Ctrl (Windows) o il tasto Comando (Macintosh).
7 Per includere solo alcuni dei record della tabella, completare la sezione Filtro nel modo illustrato di seguito.
Dal primo menu a comparsa, selezionare una colonna della tabella di database da confrontare con un valore di prova da impostare.
Dal secondo menu a comparsa, selezionare l'espressione condizionale per confrontare il secondo valore di ciascun record con il valore di prova.
Dal terzo menu a comparsa, selezionare Valore inserito.
Nella quarta casella, immettere il valore di prova.
Se il valore specificato in un record soddisfa la condizione di filtro, il record viene incluso nel recordset.
8 Se si desidera ordinare i record, selezionare una colonna in base alla quale effettuare l'ordinamento, quindi specificare se ordinare i record in modo ascendente (1, 2, 3... o A, B, C...) o discendente.
9 Se lo si desidera, fare clic su Prova per connettersi al database e creare un'istanza del recordset.
Viene visualizzata una tabella che visualizza i dati presenti nel recordset. Ciascuna riga contiene un record, mentre ciascuna colonna rappresenta un campo del record. Fare clic su OK per chiudere il recordset.
10 Se si è soddisfatti del risultato, fare clic su OK.

UltraDev aggiunge i recordset all'elenco delle origini dati disponibili nel pannello Associazioni dati. Espandere il campo del recordset per visualizzare le colonne precedentemente definite per esso. È possibile usare una qualunque di queste colonne come origine del contenuto dinamico della pagina. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta del contenuto dinamico - Panoramica.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489