Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Connessione ad un database > Creazione di una connessione ad un database per un'applicazione JSP > Parametri di connessione JDBC

 

Parametri di connessione JDBC


Le connessioni JDBC sono solitamente composte da quattro parametri: il driver, il nome utente, la password e l'URL (che specifica la posizione del database). Generalmente, i valori del parametro driver e del parametro URL dipendono dal driver.

Tre tra i più diffusi driver JDBC sono il driver I-net JDBC, il driver Oracle Thin JDBC e il driver JDBC-ODBC Bridge di Sun. Per tali driver usare i parametri di connessione illustrati di seguito. Per i parametri di connessione di altri driver, consultare la documentazione del produttore del driver.

Il driver I-net JDBC supporta i database di Microsoft SQL Server. Se lo si utilizza per connettersi al database di SQL Server, immettere i seguenti valori dei parametri in UltraDev:

Driver: com.inet.tds.TdsDriver

URL: jdbc:inetdae:server_name:db_port?database=database_name

Nome utente: my_username

Password: my_password

Il valore server_name è l'indirizzo IP o il nome assegnato dall'amministratore del sistema al server di database.

Ad esempio, se il database di SQL Server si chiama Students e il server ha l'indirizzo IP 192.176.63.42 e la porta database numero 1343, è necessario immettere in UltraDev i seguenti valori:

Driver: com.inet.tds.TdsDriver

URL: jdbc:inetdae:192.176.63.42:1343?database=Students

Nome utente: Anna

Password: lacrosse3

Il driver Oracle Thin JDBC supporta i database Oracle. Se lo si utilizza per connettersi al database Oracle, immettere i seguenti valori dei parametri in UltraDev:

Driver = oracle.jdbc.driver.OracleDriver

URL = jdbc:oracle:thin:@server_name:db_port:SID

Nome utente = my_username

Password = my_password

Il valore server_name è l'indirizzo IP o il nome assegnato dall'amministratore del sistema al server di database. Il valore SID è l'identificatore del sistema di database. Se sullo stesso sistema sono in esecuzione più database Oracle, usare SID per distinguerli.

Ad esempio, se il server si chiama Aristotle, la porta del database è la 1343 e su tale server è stato definito un SID di database di nome patients, immettere i seguenti valori di parametro in UltraDev:

Driver: oracle.jdbc.driver.OracleDriver

URL: jdbc:oracle:thin:@Aristotle:1343:patients

Nome utente: dana

Password: r1ngette

Il driver Jdbc-Odbc Bridge di Sun è in grado di comunicare con i driver ODBC come Microsoft Access Driver. Se lo si utilizza per connettersi al database mediante un driver ODBC, immettere i seguenti valori dei parametri in UltraDev:

Driver: sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver

URL: jdbc:odbc:my_DSN

Nome utente: my_username

Password: my_password

Ad esempio, se il DSN si chiama CompassTravel e non sono richiesti un nome utente e una password per accedere al database di Microsoft Access, immettere i seguenti valori di parametro in UltraDev:

Driver: sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver

URL: jdbc:odbc:CompassTravel

Nome utente:

Password:

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489