Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Guida introduttiva > Configurazione del sistema locale > Impostazione di una tecnologia server

 

Impostazione di una tecnologia server


Quando si configura UltraDev per lo sviluppo di applicazioni Web, è necessario non solo organizzare i file del sito, ma anche impostare una tecnologia server, un server applicazioni (vedere Impostazione di un server applicazioni) e un prefisso URL (vedere Impostazione di un prefisso URL). Questa sezione spiega come impostare una tecnologia server.

È necessario impostare una tecnologia server per ogni sito creato. L'impostazione di una tecnologia server indica ad UltraDev quale tipo di script server-side deve essere inserito nelle pagine. Se si utilizza un server ColdFusion, UltraDev inserisce nelle pagine gli script e i tag ColdFusion necessari. Se si utilizza un server Web che implementa la specifica JavaServer Pages di Sun, UltraDev inserisce dei codici Java. Se si utilizza un server che implementa la specifica Active Server Pages di Microsoft, si può fare in modo che UltraDev inserisca script VBScript o JavaScript.

La tecnologia server viene impostata per l'intero sito e non per le singole pagine. Questo accorgimento garantisce la compatibilità di tutte le pagine dell'applicazione.

Nota: prima di impostare una tecnologia server è necessario impostare un sito. Vedere Definizione di un sito locale.

Per impostare una tecnologia server:

1 Se la finestra di dialogo Definizione del sito non è aperta, scegliere Sito > Definisci siti, selezionare il sito desiderato e fare clic su Modifica.
2 Nella finestra di dialogo Definizione del sito, selezionare Server applicazioni nell'elenco Categoria.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Server applicazioni.
3 Impostare le seguenti opzioni:
Dal menu a comparsa Modello server, scegliere ASP 2.0, JSP 1.0 o ColdFusion 4.0.
Se si sceglie il modello ASP, impostare l'opzione Linguaggio di script su VBScript o JavaScript. (Se si sceglie JSP o ColdFusion, questa opzione viene impostata automaticamente.)
Per l'opzione Estensione pagina, accettare l'estensione di file predefinita o sceglierne un'altra dall'apposito menu a comparsa. Questa estensione viene aggiunta a tutte le pagine create per il sito.
Nota: l'estensione predefinita .asp, .jsp o .cfm non influisce sulle pagine statiche. Tuttavia, se si cambia l'estensione in .htm o .html, il contenuto dinamico creato successivamente viene disabilitato ed è necessario modificare manualmente l'estensione delle pagine dinamiche in .asp, .jsp o .cfm.
4 Lasciare aperta la finestra di dialogo Definizione del sito.
A questo punto potrebbe essere necessario impostare un server applicazioni. Vedere Impostazione di un server applicazioni.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489