Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Ottimizzazione dei grafici > Selezione dei formati di file > Scelta del formato GIF

 

Scelta del formato GIF


GIF, acronimo di Graphics Interchange Format, costituisce il formato grafico più diffuso sul Web. I file GIF contengono un massimo di 256 colori. Questo formato offre buone caratteristiche di compressione delle immagini, ma se l'immagine contiene più di 256 colori la qualità risulterà ridotta in modo significativo. Inoltre, i file GIF possono contenere un'area trasparente e più fotogrammi per le animazioni.

Le immagini compresse con modalità di compressione senza perdita di informazioni in tipo non producono una riduzione della qualità dell'immagine. La compressione dei file GIF avviene mediante scansione orizzontale su una riga di pixel, individuando le aree uniformi di colore e quindi abbreviando le aree di pixel identiche all'interno del file. Il formato GIF non produce perdita di informazioni solo se l'immagine contiene un numero ridotto di colori, come nel caso delle linee e delle figure geometriche.

Quindi, le immagini con aree ripetitive di colore uniforme vengono compresse al meglio se salvate in formato GIF. I file GIF rappresentano perciò in tipo la scelta ideale per i grafici di tipo fumetto, i logo, i grafici con aree trasparenti e le animazioni. Gli oggetti vettoriali vengono spesso salvati come file GIF.

Nota: L'applicazione di dithering o antialiasing alle immagini GIF produce file di dimensioni maggiori.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489