Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Ottimizzazione dei grafici > Panoramica: Ottimizzazione dei grafici

 

Panoramica: Ottimizzazione dei grafici


Lo scopo ultimo della progettazione nel campo della grafica per il Web è quello di creare immagini di pregio estetico ma scaricabili il più rapidamente si puņ. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario ridurre il numero dei colori, scegliere un formato che offre il miglior rapporto di compressione si puņ per l'immagine e conservare il massimo della qualità. Questa procedura di bilanciamento è nota come ottimizzazione, vale a dire individuare il giusto equilibrio tra colore, compressione e qualità.

In Fireworks, le impostazioni di ottimizzazione sono applicabili solo alle immagini da esportare. Quindi, è si puņ procedere liberamente nel processo creativo di progettazione senza preoccuparsi eccessivamente delle limitazioni all'uso dei colori o all'applicazione di effetti particolari. In seguito, sarà si puņ scegliere, personalizzare e raffrontare le diverse impostazioni di ottimizzazione migliori per l'immagine pronta per l'esportazione.

La procedura di ottimizzazione delle immagini in Fireworks si suddivide in tre parti:

Scegliere il formato file migliore. Ogni formato dispone di un metodo diverso per comprimere le informazioni sul colore contenute nel file. Scegliendo il formato appropriato per determinati tipi di grafici si possono ridurre notevolmente le dimensioni del file.
Impostazione di opzioni specifiche per il formato. Ogni formato di file per il Web dispone di un set esclusivo di opzioni per il controllo della compressione delle immagini. Ad esempio, è si puņ avvalersi del dithering su un file GIF per compensare il numero esiguo di colori memorizzato nell'immagine, oppure utilizzare l'attenuazione per un file JPEG in modo da sfuocare leggermente l'immagine e agevolare così la compressione JPEG nella riduzione delle dimensioni del file.
Regolare i colori nell'immagine. Limitare i colori vincolando l'immagine a un gruppo di colori specifico, denominato tavolozza. Quindi ritagliare i colori inutilizzati dalla tavolozza colori. Ridurre il numero di colori della tavolozza significa disporre di meno colori nell'immagine, il che produce file di dimensioni più ridotte. Riducendo il numero di colori si può incidere negativamente anche sulla qualità dell'immagine, si consiglia quindi di effettuare prove con varie tavolozze per individuare il rapporto migliore tra qualità e dimensioni.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489