Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Livelli e maschere > Panoramica: Livelli e maschere

 

Panoramica: Livelli e maschere


I livelli suddividono il documento di Fireworks in piani discreti, come se i componenti grafici fossero disegnati su fogli separati di carta da ricalco sovrapposti. Un documento può essere formato da tanti livelli e ciascun livello può contenere a sua volta tanti oggetti. In Fireworks, il pannello Livelli contiene un elenco dei livelli e degli oggetti contenuti in ogni livello. I livelli di Fireworks equivalgono ai gruppi di livelli di Adobe Photoshop 6. I livelli di Adobe Photoshop equivalgono invece ai singoli oggetti di Fireworks.

Le tecniche di fusione e applicazione di maschere offrono un ulteriore livello di controllo creativo. È si puņ creare effetti esclusivi effettuando una fusione di colori in oggetti sovrapposti. Fireworks offre diversi modalità di fusione per ottenere l'effetto desiderato.

Un altro sistema per ottenere effetti esclusivi è quello di utilizzare una maschera. Grazie all'applicazione di maschere, è si puņ utilizzare un oggetto vettoriale o un'immagine bitmap per creare un effetto ritaglio rispetto all'immagine sottostante. Ad esempio, è si puņ creare un oggetto vettoriale ellittico da utilizzare come maschera e collocarla sopra a una fotografia. Utilizzare il comando Incolla come maschera per incollare l'oggetto vettoriale come maschera sopra alla fotografia. Tutte le aree esterne all'ellisse saranno ritagliate, lasciando solo parte della foto all'interno dell'ellisse.

Informazioni sui livelli

Ogni oggetto di un documento risiede su un livello. È si puņ creare i livelli prima di iniziare le operazioni di disegno oppure aggiungerli in seguito, quando necessario. L'area di lavoro si trova al di sotto di tutti gli altri livelli, anche se non costituisce di per sé un livello. Per ulteriori informazioni su come procedere con l'area di lavoro, vedere Modifica dell'area di lavoro.

Con il pannello Livelli, è si puņ visualizzare l'ordine degli oggetti. Si tratta dello stesso ordine in cui appaiono nel documento. All'interno del documento, Fireworks impila i livelli sulla base del loro ordine di creazione, collocando in cima quello creato più di recente. L'ordine di impilamento dei livelli determina le modalità di sovrapposizione degli oggetti di un livello sugli oggetti contenuti in altri livelli. L'ordine di impilamento dei livelli può essere modificato a piacere, proprio come si procede per l'ordine degli oggetti su di un livello.

Il pannello Livelli visualizza lo stato corrente di tutti i livelli nel fotogramma o documento corrente. Il nome del livello attivo risulta evidenziato nel pannello Livelli. Si può espandere il livello per visualizzare un elenco di tutti gli oggetti che si trovano su di esso. Gli oggetti vengono visualizzati sotto forma di miniature.

Le maschere sono visualizzate anche nel pannello Livelli. Il pannello Livelli consente anche di creare nuove maschere. Selezionare la miniatura della maschera per modificarla. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle maschere.

Nel pannello Livelli sono disponibili anche i comandi per le modalità di fusione e l'opacità. Per ulteriori informazioni, vedere Regolazione dell'opacità e applicazione delle fusioni.

Per proteggere gli oggetti da operazioni di selezione o modifica indesiderate su tutti i livelli tranne quello attivo, avvalersi dell'opzione Modifica livello singolo disponibile nel menu a comparsa Opzioni del pannello Livelli. A fianco del comando comparirà un segno di spunta (Windows) o un indicatore di paragrafo (Macintosh) per indicare che è attivo. Quando questa opzione è attivata, possono essere selezionati e modificati solo gli oggetti sul livello corrente.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489