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Operazioni con gli oggetti vettoriali > Grafica pittorica in modalità bitmap

 

Grafica pittorica in modalità bitmap


È si puņ creare immagini bitmap aprendole o importandole, disegnando e pitturando in modalità bitmap o convertendo oggetti vettoriali in oggetti bitmap. Per informazioni sull'importazione delle immagini, vedere Inserimento di oggetti in un documento di Fireworks.

Quando si apre in Fireworks un file di immagine bitmap quale JPEG, esso viene aperto in modalità bitmap.

Gli oggetti vettoriali selezionati possono essere convertiti in un singolo oggetto bitmap. È inoltre si puņ convertire un numero qualsiasi di oggetti bitmap selezionati in un solo oggetto bitmap. La conversione da vettore a bitmap è tecnicamente irreversibile, ad eccezione del caso in cui sia ancora selezionabile il comando Modifica > Annulla o sia ancora si puņ annullare azioni nel pannello Cronologia. Le immagini bitmap non possono essere convertite in oggetti vettoriali.

Per creare una nuova bitmap:

Inserire un'immagine bitmap vuota:

Trascinare in un'area vuota del documento con lo strumento perimetro di selezione o lazo.
Scegliere Inserisci > Immagine vuota.

Per convertire gli oggetti vettoriali selezionati in un'immagine bitmap:

Scegliere Elabora > Converti in bitmap.


 
Uso degli strumenti di disegno in modalità bitmap

È si puņ usare gli strumenti di modellazione di base (Linea, Matita o Pennello) per disegnare pixel in modalità bitmap. Quando si applica la grafica pittorica in modalità bitmap, non si disegnano oggetti vettoriali ma si dipingono pixel. Qualsiasi disegno realizzato sostituisce i pixel dell'immagine.

Se nel documento è correntemente presente un perimetro di selezione, questi strumenti si limitano a dipingere pixel all'interno di esso. Vedere Selezione delle aree di pixel.

Se si dipingono linee e tratti che ingrandiscono un'immagine bitmap, le nuove dimensioni vengono automaticamente ritagliate una volta usciti dalla modalità bitmap. Il ritaglio avviene in forma rettangolare in base alle dimensioni dei pixel utilizzati e con la rimozione dello spazio trasparente intorno all'immagine.

Per dipingere pixel in modalità bitmap:

1 Scegliere uno strumento di modellazione di base (Linea, Matita o Pennello).
2 Impostare le opzioni di tratto nel pannello Tratto. Se si sta utilizzando uno strumento di modellazione di base, è inoltre consentito impostare le opzioni di riempimento.
3 Trascinare per disegnare.


 
Modifica dei colori dei pixel con lo strumento Secchio di vernice

Dopo aver selezionato i pixel, lo strumento Secchio di vernice può essere utilizzato per modificare i pixel impostandoli sul colore della vaschetta colori di riempimento.

Strumento Secchio di vernice
 

Per modificare i pixel selezionati impostandoli sul colore di riempimento:

1 Scegliere un colore nella vaschetta colori di riempimento.
2 Fare doppio clic sullo strumento Secchio di vernice.
3 Nel pannello Opzioni strumenti, scegliere Riempi solo selezione.
4 Fare clic all'interno del perimetro di selezione. I pixel selezionati vengono impostati sul colore di riempimento.


 
Cancellazione dei pixel

Avvalersi dello strumento Gomma per rimuovere i pixel o ricoprire i pixel con un colore diverso. colore.

Strumento Gomma
 

Per impostazione predefinita, il puntatore dello strumento Gomma è a forma di gomma e rappresenta le dimensioni della gomma corrente. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle preferenze.

Per cancellare i pixel:

1 Fare doppio clic sullo strumento Gomma per aprire il pannello Opzioni strumenti.
2 Impostare il colore della gomma nell'elemento a comparsa Cancella fino a:
Trasparente rende trasparente l'area cancellata.
Colore riempimento seleziona il colore della vaschetta colori di riempimento.
Colore tratto seleziona il colore della vaschetta colori dei tratti.
Colore area di lavoro seleziona il colore dell'area di lavoro del documento.
3 Scegliere una gomma rotonda o quadrata.
4 Trascinare il dispositivo di scorrimento Morbidezza bordi per impostare la morbidezza del bordo della gomma.
5 Trascinare il dispositivo di scorrimento Dimensioni gomma per impostare le dimensioni della gomma.
6 Trascinare lo strumento Gomma sui pixel da cancellare o ricoprire con un colore diverso.


 
Ammorbidimento delle selezioni di pixel

L'ammorbidimento o sfumatura di una selezione non esegue una sfocatura dei pixel dell'immagine. La sfocatura infatti riguarda solo i bordi della selezione. Ciò risulta utile quando si intende rimuovere un oggetto da una fotografia. L'operazione di ammorbidimento facilita la fusione di un'area copiata tra i pixel circostanti.

Per sfumare i bordi di una selezione di pixel:

1 Scegliere Elabora > Perimetro > Morbidezza per aprire la finestra di dialogo Selezione morbidezza.
2 Digitare un valore per impostare il raggio di morbidezza e cliccare su OK.
Il valore del raggio determina il numero di pixel soggetti alla sfocatura su ogni lato del margine di selezione.

 


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