Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Requisiti dettagliati per la creazione delle applicazioni Web > Requisiti per gli sviluppatori ASP > Driver di database

 

Driver di database


Un driver di database funge da interprete tra l'applicazione ASP e il database. I dati memorizzati in un database sono di solito in formato proprietario (come accade con il testo nei file degli elaboratori di testo). I driver di database consentono all'applicazione ASP di leggere e manipolare dati altrimenti indecifrabili.

Il driver di database appropriato per il database dipende dall'applicazione e dal database. Le applicazioni ASP comunicano con il linguaggio OLE DB (o con ODBC tramite un interprete OLE DB incorporato); di conseguenza, è necessario un driver di database ODBC o un driver di database OLE DB. Per ulteriori informazioni sui driver ODBC e OLE DB, vedere Interfaccia con il database.

Inoltre, il driver deve essere specifico per il database in uso. Se si utilizza un database di Microsoft Access, è necessario che il server disponga di un driver ODBC o di un driver OLE DB per Microsoft Access. Se si utilizza un database Oracle, è necessario che il server disponga di un driver ODBC o di un driver OLE DB per Oracle.

Microsoft offre una vasta gamma di driver ODBC per i pacchetti di database più diffusi, quali Microsoft Access, Microsoft SQL Server e Oracle. I driver, che funzionano solo su piattaforma Windows, sono installati automaticamente con Microsoft Office e con Windows 2000. Inoltre, sono forniti con il pacchetto Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.5 scaricabile gratuitamente dal sito Web di Microsoft.

Se è necessario un driver ODBC specifico e il server Web è in esecuzione su un sistema Windows, si può scoprire facilmente se il driver ODBC richiesto è installato o meno sul sistema.

Per visualizzare i driver ODBC installati su un sistema Windows:

1 Aprire l'utilità Amministratore fonte dati ODBC nel modo seguente:
In Windows 95, 98 o NT, scegliere Avvio/Start > Impostazioni > Pannello di controllo e fare doppio clic sull'icona Origini dati ODBC oppure su Origini dati ODBC (32 bit), a seconda del sistema. In base al sistema in uso, il nome dell'icona può essere Origini dati ODBC oppure Origini dati ODBC (32 bit).
In Windows 2000, scegliere Avvio/Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Origini dati.
2 Fare clic sulla scheda Driver.
Viene visualizzato l'elenco dei driver ODBC installati sul sistema.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489