Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Guida introduttiva ai database > Connessioni di database > Interfaccia con il database

 

Interfaccia con il database


I dati memorizzati in un database sono di solito in formato proprietario (come accade con il testo nei file degli elaboratori di testo). Ad esempio, ecco come appaiono i dati in Microsoft Access:

Ed ecco lo stesso database visualizzato nel Blocco note:

L'applicazione Web deve affrontare lo stesso problema del Blocco note o di qualunque applicazione che tenti di accedere a dei dati di formato sconosciuto: non è in grado di decifrarli. È quindi necessaria un'interfaccia software tra l'applicazione Web e il database, che consenta la comunicazione tra di essi.

Tre sono le più diffuse interfacce di comunicazione tra applicazioni e database. La prima è ODBC (Open Database Connectivity), la seconda è OLE DB (Object Linking & Embedding Database) e la terza è JDBC (Java Database Connectivity).

Il compito di queste interfacce è di fungere da interpreti tra i diversi linguaggi, in modo simile a quanto accade nel mondo diplomatico. Ad esempio, quando alle Nazioni Unite viene tenuto un discorso in inglese, sono presenti un interprete che lo traduce per i delegati di lingua francese e un interprete che lo traduce per i delegati di lingua tedesca. In modo analogo, si utilizza un'interfaccia per le applicazioni che comunicano mediante OLE DB, un'altra interfaccia per le applicazioni che comunicano mediante ODBC e un'ultima interfaccia per le applicazioni che comunicano mediante JDBC. Le applicazioni JSP comunicano mediante JDBC, le applicazioni ASP comunicano mediante OLE DB e le applicazioni ColdFusion comunicano mediante ODBC e OLE DB. (ColdFusion Server fornisce anche i driver nativi per comunicare con i database.)

Le applicazioni ASP sono in grado di comunicare efficacemente anche mediante ODBC, grazie ad un interprete OLE DB/ODBC incorporato. Ad esempio, si supponga che sia necessario che l'applicazione comunichi con un database di Microsoft Access mediante una specifica interfaccia ODBC. In ASP, è necessario specificare solo l'interfaccia ODBC, e non l'interfaccia OLE DB. Ciò perché come impostazione predefinita l'applicazione utilizza un interprete OLE DB/ODBC per tradurre il linguaggio OLE DB in ODBC e successivamente utilizza l'interprete ODBC/Access precedentemente specificato dall'utente per tradurre il linguaggio ODBC in un formato leggibile da Access.

L'illustrazione seguente dà un'idea del processo:

Nota: SQL Server e DB2 sono applicazioni di database basate su server rispettivamente di Microsoft e IBM.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489