Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Requisiti dettagliati per la creazione delle applicazioni Web > Requisiti per gli sviluppatori ColdFusion > Driver di database

 

Driver di database


Un driver di database funge da interprete tra l'applicazione ColdFusion e il database. I dati memorizzati in un database sono di solito in formato proprietario (come accade con il testo nei file degli elaboratori di testo). I driver di database consentono all'applicazione ColdFusion di leggere e manipolare dati altrimenti indecifrabili.

Il driver di database appropriato per il database dipende dall'applicazione e dal database. Poiché le applicazioni ColdFusion utilizzano sia il linguaggio ODBC che il linguaggio OLE DB, è necessario disporre di un driver di database ODBC o di un driver di database OLE DB. Per ulteriori informazioni sui driver ODBC e OLE DB, vedere Interfaccia con il database.

Inoltre, il driver deve essere specifico per il database in uso. Se si utilizza un database di Microsoft Access, è necessario che il server disponga di un driver ODBC o di un driver OLE DB per Microsoft Access. Se si utilizza un database Oracle, è necessario che il server disponga di un driver ODBC o di un driver OLE DB per Oracle. Inoltre, ColdFusion fornisce i driver nativi per i database Oracle.

Nota: attualmente non esiste un driver ODBC per Microsoft Access o un provider OLE DB per la versione UNIX di ColdFusion.

Microsoft offre una vasta gamma di driver ODBC per i pacchetti di database più diffusi, quali Microsoft Access, Microsoft SQL Server e Oracle. I driver, che funzionano solo su piattaforma Windows, sono installati automaticamente con Microsoft Office. Inoltre, sono disponibili anche nel pacchetto Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.5, che si può scaricare dal sito Web di Microsoft.

Se è necessario un driver ODBC specifico e il server Web è in esecuzione su un sistema Windows, si può scoprire facilmente se il driver ODBC richiesto è installato o meno sul sistema.

Per visualizzare i driver ODBC installati su un sistema Windows:

1 Aprire l'utilità Amministratore fonte dati ODBC nel modo seguente:
In Windows 95, 98 o NT, scegliere Avvio/Start > Impostazioni > Pannello di controllo e fare doppio clic sull'icona Origini dati ODBC oppure su Origini dati ODBC (32 bit), a seconda del sistema. In base al sistema in uso, il nome dell'icona può essere Origini dati ODBC oppure Origini dati ODBC (32 bit).
In Windows 2000, scegliere Avvio/Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Origini dati.
2 Fare clic sulla scheda Driver.
Viene visualizzato l'elenco dei driver ODBC installati sul sistema.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489