Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Guida introduttiva ai database > Connessioni di database > Uso dei driver di database come interfaccia con il database

 

Uso dei driver di database come interfaccia con il database


Le interfacce ODBC, OLE DB e JDBC sono implementate dai driver di database (o "provider di dati" in OLE DB), che sono semplici porzioni di software. Quando l'applicazione Web comunica con il database, ciò avviene attraverso la mediazione di un driver.

I driver di database sono specifici dei singoli database. Ad esempio, si può usare driver di Microsoft Access, SQL Server e dBase. In modo analogo, si può usare i provider OLE DB (ad esempio, il provider OLE DB per SQL Server). La scelta dipende dal database in uso.

I driver sono creati dai produttori di database quali Microsoft e Oracle e da una vasta gamma di produttori di terze parti software. La maggior parte dei driver di database implementa l'interfaccia ODBC o l'interfaccia JDBC. Recentemente, sul mercato stanno comparendo anche dei nuovi driver (o "provider") che implementano l'interfaccia OLE DB.

In Windows 95 o 98, una selezione dei driver Microsoft ODBC viene installata in background quando si installa Microsoft Office 2000 o Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.5. I driver installati supportano i seguenti database: database di Access, database di SQL Server e database di dBASE.

Nota: si può scaricare MDAC 2.5 dal sito Web di Microsoft all'indirizzo http://www.microsoft.com/data/download.htm. MDAC viene installato sul sistema quando si installa Office 2000.

Per scoprire quali driver sono installati sul sistema, effettuare le seguenti operazioni:

In Windows 95, 98 o NT, scegliere Avvio/Start > Impostazioni > Pannello di controllo e fare doppio clic sull'icona Origini dati ODBC oppure su Origini dati ODBC (32 bit), a seconda del sistema. In base al sistema in uso, il nome dell'icona può essere Origini dati ODBC oppure Origini dati ODBC (32 bit). Quindi, fare clic sulla scheda Driver.
In Windows 2000, scegliere Avvio/Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Origini dati, quindi fare clic sulla scheda Driver.

Viene visualizzato l'elenco dei driver ODBC installati sul sistema Windows.

Poiché è raro che come piattaforma di database venga utilizzato un sistema Macintosh, sono pochi i driver ODBC disponibili per esso.

Alcuni tra i driver JDBC più diffusi sono il driver I-net JDBC per i database di Microsoft SQL Server, il driver Oracle Thin per i database Oracle e JDBC Driver per DB2 per i database IBM DB2. Per ulteriori informazioni sui driver JDBC e i rispettivi produttori, effettuare una ricerca nel database dei driver JDBC sul sito Web di Sun.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489