Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Guida introduttiva ai database > Connessioni di database > Wrapper ADO

 

Wrapper ADO


Quando è necessario che un'applicazione Web ASP interagisca con un database, essa invia delle istruzioni all'interfaccia OLE DB, la quale le traduce e trasmette al database (o ad un'eventuale interfaccia ODBC, se per il database non esiste un'interfaccia OLE DB). Se il database invia una risposta, l'interfaccia OLE DB la traduce e la trasmette di nuovo all'applicazione ASP.

Sfortunatamente, l'interfaccia OLE DB interpreta le istruzioni ricevute da un'applicazione solo se le istruzioni sono scritte in C++, un potente e avanzato linguaggio di programmazione. Per risolvere questo inconveniente, Microsoft ha creato la tecnologia ADO (ActiveX Data Objects) e l'ha inclusa (tra le altre) nella tecnologia server ASP.

ADO è un wrapper, un elemento in grado di nascondere la complessità del linguaggio OLE DB. Come il modello DOM (Document Object Model) dei browser Web, la tecnologia ADO fornisce agli sviluppatori ASP una serie gerarchica di oggetti facilmente manipolabili nel linguaggio di programmazione preferito, tra cui JavaScript e VBScript. Gli oggetti ASP più comuni comprendono gli oggetti richiesta, sessione e applicazione.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489