Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Guida introduttiva ai database > Connessioni di database > Attivazione di un driver di database

 

Attivazione di un driver di database


Affinché un'applicazione stabilisca una comunicazione bilaterale con un database, è necessario che venga attivato un driver di database. Le applicazioni Web attivano i driver mediante le stringhe di connessione. Una stringa di connessione è composta da tutte le informazioni (o parametri) necessarie per stabilire una connessione ad un database. Nella sua forma più semplice, una stringa di connessione specifica un driver e un database, come nell'esempio seguente:

Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};
DBQ=C:\Inetpub\wwwroot\Scaal\scaalcoffee.mdb

Le stringhe di connessione ASP possono contenere un parametro Provider che specifica un database OLE DB. Se viene omesso, come impostazione predefinita ASP utilizza il provider OLE DB per i driver ODBC. Nell'esempio precedente, il driver OLE DB per i driver ODBC comunica con il driver ODBC (Microsoft Access Driver), il quale a propria volta comunica con il database scaalcoffee.mdb di Access.

I parametri di una stringa di connessione possono variare a seconda del driver. Qui di seguito è riportata una stringa di connessione per un database di SQL Server di nome Cases presente su un server di nome Hoover:

Driver={SQL Server};Server=Hoover;Database=Cases;
UID=DanaS;PWD=Queequeg

Nota: UID significa user ID (ID utente), mentre PWD significa password.

UltraDev semplifica il processo di inserimento nelle pagine delle stringhe di connessione fornendo una finestra di dialogo in cui si può immettere i vari parametri di connessione. Ad esempio, ecco l'aspetto della finestra di dialogo quando si sviluppa un'applicazione JSP:

Ed ecco la stessa finestra di dialogo quando si sviluppa un'applicazione ColdFusion:

Una volta completata la finestra di dialogo e selezionato OK, UltraDev inserisce la stringa di connessione in un file include del sito.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489