Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione di pagine che limitano l'accesso al sito > Creazione di una pagina accessibile solo agli utenti autorizzati

 

Creazione di una pagina accessibile solo agli utenti autorizzati


L'applicazione Web può contenere una pagina protetta accessibile solo agli utenti autorizzati. Ad esempio, se un utente tenta di ignorare la pagina di login digitando l'URL della pagina protetta in un browser, viene reindirizzato ad un'altra pagina. Ugualmente, se si imposta il livello di autorizzazione di una pagina su amministratore, solo gli utenti con privilegi di accesso di Amministratore possono accedervi. Se un utente connesso tenta di accedere alla pagina protetta senza disporre dei necessari privilegi di accesso, viene reindirizzato ad un'altra pagina.

È anche possibile usare i livelli di autorizzazione per riesaminare i nuovi utenti registrati prima di concedere loro pieno accesso al sito. Ad esempio, si può che si desideri ricevere il pagamento prima di concedere all'utente l'accesso alle pagine riservate del sito. A questo scopo, si possono proteggere le pagine riservate ai soci con un livello autorizzazione Membro e concedere ai nuovi utenti registrati solo privilegi di Ospite. Una volta ricevuto il pagamento da parte dell'utente, si può aggiornare i privilegi di accesso dell'utente a Membro (nella tabella del database degli utenti registrati).

Se non si prevede di usare i livelli di autorizzazione, si può proteggere qualsiasi pagina del sito aggiungendo alla pagina un comportamento server Limita l'accesso alla pagina. Il comportamento server reindirizza l'utente che non sia riuscito ad eseguire il login ad un'altra pagina.

Se si prevede di usare i livelli di autorizzazione, si può proteggere qualsiasi pagina del sito usando i seguenti blocchi costitutivi:

Un'ulteriore colonna nella tabella del database degli utenti per memorizzare i privilegi di accesso di ogni utente
Un comportamento server Limita l'accesso alla pagina per reindirizzare gli utenti non autorizzati ad un'altra pagina

In questo caso, il comportamento server reindirizza ad un'altra pagina l'utente che non disponga dei privilegi di accesso necessari.

In entrambi i casi, si può aggiungere un collegamento alla pagina protetta che consenta all'utente di scollegarsi e che cancelli le variabili sessione. Per ulteriori informazioni, vedere Disconnessione degli utenti.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489