Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione di pagine che effettuano le ricerche nei database > Creazione della pagina dei risultati > Ricerca con un solo parametro di ricerca

 

Ricerca con un solo parametro di ricerca


Se la pagina di ricerca invia al server un solo parametro di ricerca, si può creare la pagina dei risultati senza interrogazioni e variabili SQL. È infatti sufficiente creare un recordset di base con un filtro che escluda i record che non corrispondono ai parametri di ricerca inviati dalla pagina di ricerca.

Nota: se esistono più condizioni di ricerca, è necessario usare la finestra di dialogo Recordset avanzata per impostare il recordset. La finestra di dialogo Recordset semplice supporta una sola condizione di ricerca. Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca mediante parametri di ricerca multipli.

Per creare il recordset che contenga i risultati della ricerca:

1 Aprire la pagina dei risultati in UltraDev, quindi creare un nuovo recordset facendo clic sul pulsante più (+) per aprire il pannello Associazione dati (Finestra > Associazione dati) e scegliere Recordset (interrogazione) dal menu a comparsa.
2 Verificare che venga visualizzata la finestra di dialogo Recordset semplice.
Se viene visualizzata la finestra di dialogo Recordset avanzata, passare alla finestra di dialogo Recordset semplice facendo clic sul pulsante Semplice.
3 Immettere un nome per il recordset e scegliere una connessione.
La connessione deve essere ad un database che contiene i dati tra cui si desidera che l'utente effettui la ricerca.
4 Nel menu a comparsa Tabella, selezionare la tabella da ricercare nel database.
Nota: nelle ricerche con un solo parametro, si può effettuare la ricerca dei record in una sola tabella. Per effettuare la ricerca in più tabelle contemporaneamente, è necessario usare la finestra di dialogo Recordset avanzata e impostare un'interrogazione SQL.
5 Per includere nel recordset solo alcune colonne della tabella, fare clic su Selezionato e scegliere nell'elenco le colonne desiderate, facendo clic su di esse tenendo premuto il tasto Ctrl (Windows) o il tasto Comando (Macintosh).
Scegliere le colonne che contengono le informazioni che si desidera visualizzare nella pagina dei risultati.

Lasciare momentaneamente aperta la finestra di dialogo Recordset, poiché verrà utilizzata per recuperare i parametri inviati dalla pagina di ricerca e creare un filtro del recordset per escludere i record che non corrispondono ai parametri.

Per creare un filtro del recordset:

1 Dal primo menu a comparsa dell'area Filtro, selezionare una colonna della tabella con cui confrontare il parametro di ricerca inviato dalla pagina di ricerca.
Ad esempio, se il valore inviato dalla pagina di ricerca è il nome di una città, selezionare la colonna della tabella che contiene i nomi di città.
2 Dal menu a comparsa visualizzato accanto al primo menu, selezionare il segno di uguale (si tratta in genere dell'impostazione predefinita).
Questa selezione indica che l'utente desidera solo quei record in cui la colonna di tabella selezionata è esattamente uguale a quella specificata nella pagina di ricerca.
3 Dal terzo menu a comparsa, selezionare Variabile modulo se il modulo della pagina di ricerca utilizza il metodo POST oppure Parametro URL se utilizza il metodo GET.
Questo menu a comparsa specifica la posizione sul server in cui è attualmente memorizzato il valore inviato dalla pagina di ricerca. In ASP, se il modulo di ricerca utilizza il metodo POST, il valore viene memorizzato nella raccolta Request.Form. Se il modulo di ricerca utilizza il metodo GET, il valore viene memorizzato nella raccolta Request.QueryString.
4 Nella quarta casella, immettere il nome dell'oggetto modulo che accetta il parametro di ricerca contenuto nella pagina di ricerca.
È possibile ottenere il nome passando alla pagina di ricerca, facendo clic sull'oggetto di modulo presente nel modulo per selezionarlo e verificando il nome dell'oggetto nella finestra di ispezione Proprietà.
Ad esempio, si supponga di voler creare un recordset che includa solo i viaggi d'avventura in un paese specifico. Si presuma che esista una colonna nella tabella chiamata TRIPLOCATION e che il modulo HTML della pagina di ricerca utilizzi il metodo GET e contenga un oggetto Elenco/menu di nome Location che visualizza un elenco di paesi. L'aspetto della sezione Filtro sarebbe il seguente:
5 Se lo si desidera, fare clic su Prova, immettere un valore di prova e fare clic su OK per connettersi al database e creare un'istanza del recordset.
Il valore di prova simula il valore che sarebbe stato altrimenti restituito dalla pagina di ricerca. Fare clic su OK per chiudere il recordset.
6 Se si è soddisfatti del recordset, fare clic su OK.

UltraDev inserisce uno script server-side nella pagina, il quale, quando viene eseguito sul server, verifica ciascun record nella tabella di database. Se il campo specificato in un record soddisfa la condizione di filtro, il record viene incluso in un recordset. Lo script crea un recordset che contiene solo i risultati della ricerca.

La fase successiva consiste nel visualizzare il recordset nella pagina dei risultati. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione dei record.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489