Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione di pagine che effettuano le ricerche nei database > Creazione della pagina di ricerca

 

Creazione della pagina di ricerca


Una pagina di ricerca sul Web contiene di solito dei campi di modulo in cui l'utente immette dei parametri di ricerca. Quando l'utente fa clic sul pulsante Cerca del modulo, i parametri di ricerca sono inviati ad una pagina di risultati presente sul server. È questa pagina e non la pagina dei risultati presente sul browser a recuperare i record dal database.

Per iniziare ad usare questa parte dell'applicazione Web, creare due pagine: una pagina di ricerca che consenta agli utenti di immettere i parametri di ricerca e una pagina di risultati che visualizzi i record trovati. È anche possibile combinare due pagine in una. Come requisito minimo, la pagina di ricerca deve contenere un modulo HTML con un pulsante Invia.

Per aggiungere un modulo HTML alla pagina di ricerca:

1 Aprire la pagina di ricerca e selezionare Modulo dal menu Inserisci.
Nella pagina viene creato un modulo vuoto. È possibile che sia necessario attivare l'opzione Elementi invisibili (Visualizza > Riferimenti visivi > Elementi invisibili) per visualizzare i bordi del modulo, rappresentati da sottili linee rosse.
2 Mediante l'opzione Oggetti modulo del menu Inserisci, aggiungere gli oggetti modulo per consentire agli utenti di immettere i parametri di ricerca scegliendo Oggetti modulo dal menu Inserisci.
Gli oggetti modulo comprendono tra gli altri i campi di testo, i menu, le caselle di controllo e i pulsanti di scelta. È possibile aggiungere un numero illimitato di oggetti modulo per facilitare gli utenti nella definizione delle ricerche. Tuttavia, è opportuno ricordare che maggiore è il numero di parametri di ricerca presenti in una pagina, più l'istruzione SQL diventa complessa.
Per ulteriori informazioni sugli oggetti modulo, vedere "Moduli" del manuale Uso di Dreamweaver o nella Guida in linea di Dreamweaver (? > Uso di Dreamweaver).
3 Aggiungere al modulo un pulsante Invia (Inserisci > Oggetti modulo > Pulsante).
4 Se lo si desidera, modificare l'etichetta del pulsante Invia selezionando il pulsante, aprendo la finestra di ispezione Proprietà (Finestra > Proprietà) e immettendo un nuovo valore nella casella Etichetta.
Ad esempio, qui di seguito è riprodotta la finestra di ispezione Proprietà di un pulsante con etichetta "search":
A questo punto, è necessario segnalare al modulo dove si desidera inviare i parametri di ricerca quando l'utente fa clic sul pulsante Invia.
5 Selezionare il modulo scegliendo il tag <form> nel selettore tag presente nella parte inferiore della finestra del documento, come mostrato:
6 Nella casella Azione della finestra di ispezione Proprietà del modulo, immettere il nome di file della pagina dei risultati che effettuerà la ricerca nel database.
7 Nel menu a comparsa Metodo, scegliere uno dei seguenti metodi per determinare il modo in cui il modulo invia i dati al server:
GET Invia i dati del modulo aggiungendola all'URL sotto forma di stringa di interrogazione. Poiché gli URL possono avere una lunghezza massima di 8.192 caratteri, non si può usare il metodo GET per i moduli lunghi.
POST Invia i dati del modulo nel corpo di un messaggio.
Default Utilizza il metodo predefinito del browser (in genere GET).

Una volta ultimata la pagina di ricerca, è necessario creare la pagina dei risultati.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489