Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Fireworks per gli utenti di Adobe Photoshop > Modifica in modalità bitmap e vettoriale

 

Modifica in modalità bitmap e vettoriale


In Adobe Photoshop, è si puņ creare e modificare le immagini principalmente mediante la modifica di gruppi di pixel, gli elementi costitutivi delle immagini bitmap. Fireworks garantisce un supporto comparabile per la modifica delle immagini bitmap, ma offre anche ampie funzionalità di modifica per gli oggetti vettoriali, generalmente associate a programmi di disegno come Macromedia FreeHand o Adobe Adobe Illustrator.

Fireworks consente di lavorare sia con le immagini bitmap che con gli oggetti vettoriali all'interno dello stesso file. I due tipi di elementi grafici dispongono di una diversa modalità di modifica ad essi associata.


 
Modalità vettoriale

La modalità vettoriale costituisce l'impostazione di modifica predefinita di Fireworks. In modalità vettoriale, si possono utilizzare vari strumenti per creare oggetti vettoriali. Noti anche come oggetti tracciato, gli oggetti vettoriali sono costituiti da punti regolabili collegati con segmenti di tracciato. A differenza delle immagini bitmap, gli oggetti vettoriali sono formati da elementi discreti facilmente selezionabili e modificabili.

Ad esempio, è si puņ disegnare un oggetto vettoriale di forma rettangolare e applicarvi la grafica pittorica mediante l'aggiunto di un colore del tratto al contorno e un colore di riempimento all'interno. In seguito è si puņ scegliere il rettangolo per applicare in qualsiasi momento variazioni flessibili, come la variazione del colore del tratto e l'allungamento o il ridimensionamento della forma, senza per questo incidere sugli altri oggetti contenuti nel file.


 
Modalità bitmap

Fireworks consente di creare un nuove immagini bitmap mediante l'importazione di file salvati in un formato bitmap, come Adobe Photoshop (PSD). È inoltre si puņ convertire gli oggetti vettoriali in immagini bitmap scegliendo Elabora > Converti in bitmap.

Quando si fa doppio clic su un'immagine bitmap, si passa alla modalità bitmap, come indicato dalla presenza di un bordo striato che circonda la finestra del documento o la bitmap stessa. In modalità bitmap, è si puņ optare tra diversi strumenti per scegliere, spostare, dipingere e modificare i pixel, più o meno come si farebbe in Adobe Photoshop. Per uscire dalla modalità bitmap è sufficiente cliccare sul pulsante Termina nella barra di stato (Windows) o in fondo alla finestra del documento (Macintosh).

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489