Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Uso di Punti attivi e porzioni > Creazione di punti attivi e mappe immagine

 

Creazione di punti attivi e mappe immagine


Molti Web designer si avvalgono dei punti attivi e delle mappe immagine per semplificare la navigazione all'interno dei siti da loro creati. Il punto attivo è l'area dell'elemento grafico per il Web che si collega a un URL. Una mappa immagine è invece semplicemente un elemento grafico su cui sono stati collocati diversi punti attivi. Fireworks permette di generare punti attivi di qualsiasi forma e consente di esportare il codice HTML necessario a riprodurre la mappa dell'immagine creata sul Web.

Nota: Poiché la mappa immagine è solo un insieme di punti attivi su un elemento grafico, questa sezione si concentrerà unicamente sulle procedure di creazione dei punti attivi. Vedere Esportazione di mappe immagine per reperire informazioni sull'esportazione.

Dopo aver identificato le aree dell'elemento grafico sorgente adatte alla funzione di punti chiave per la navigazione, è si puņ creare i punti attivi desiderati e assegnare ad essi dei collegamenti URL. Sono disponibili due diverse modalità per creare i punti attivi:

Disegnare il punto attivo attorno all'area prescelta dell'elemento grafico utilizzando lo strumento Punto attivo rettangolare, Punto attivo circolare o Punto attivo poligonale (per le forme irregolari).
Selezionare un oggetto e inserirvi il punto attivo.

Per creare un punto attivo di forma rettangolare o circolare:

1 Scegliere lo strumento Punto attivo rettangolare o Punto attivo circolare.
2 Trascinare lo strumento Punto attivo per tracciare un punto attivo su un'area dell'elemento grafico. Tenere premuto il tasto ALT (Windows) od OPZIONE (Macintosh) per disegnare da un punto centrale.

Il punto attivo non deve essere necessariamente un rettangolo o un cerchio. È consentito infatti creare dei punti attivi poligonali formati da tanti punti. Questo approccio offre ottimi risultati quando si lavora con immagini complesse.

Per creare un punto attivo di forma irregolare:

1 Scegliere lo strumento Punto attivo poligonale.
2 Fare clic per disegnare i punti vettoriali, come se si disegnassero dei segmenti diritti con lo strumento Penna. L'area del punto attivo viene definita dal riempimento, indipendentemente dal fatto che il tracciato sia aperto o chiuso.

Per creare un punto attivo comprendente uno o più oggetti selezionati:

1 Scegliere Inserisci > Punto attivo.
Se si sono selezionati più oggetti, comparirà una finestra di dialogo che richiede se creare un unico punto attivo rettangolare che racchiuda tutti gli oggetti o più punti attivi individuali, uno per ciascun oggetto.
2 Fare clic su Singolo o Multipli. Il livello Web visualizza i nuovi punti attivi o i punti attivi disponibili.

Un altro sistema per creare un punto attivo poligonale consiste nel convertire un punto attivo circolare in punto attivo poligonale e quindi nel trascinare i punti. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dei punti attivi.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489