Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Uso di librerie, stili e URL > Operazioni con gli URL > Immissione di URL assoluti o relativi

 

Immissione di URL assoluti o relativi


Quando si immette un URL nel pannello URL, è si puņ inserire un URL assoluto o relativo:

Se il collegamento fa riferimento a una pagina Web al di fuori del sito Web prescelto è necessario utilizzare un URL assoluto.
Se il collegamento fa riferimento a una pagina Web del sito Web prescelto, è si puņ utilizzare un URL assoluto o un URL relativo.

Gli URL assoluti sono URL completi che comprendono il protocollo server. Per le pagine Web, in tipo, si tratta del protocollo http. Ad esempio, http://www.macromedia.com/support/fireworks è l'URL assoluto della pagina Web Macromedia Fireworks Support. Gli URL assoluti rimangono validi indipendentemente dall'ubicazione del documento sorgente, ma non consentono un collegamento corretto se il documento sorgente viene spostato.

Gli URL relativi sono relativi alla cartella contenente il documento sorgente. Si riportano alcuni esempi della sintassi di navigazione degli URL relativi:

file.htm esegue il collegamento a un file ubicato nella stessa cartella del documento sorgente.
../../file.htm esegue il collegamento a un file ubicato nella cartella di due gradi inferiore alla cartella contenente il documento sorgente. Ogni elemento ../ rappresenta un grado.
htmldocs/file.htm esegue il collegamento a un file ubicato in una cartella denominata htmldocs che si trova sotto la cartella contenente il documento sorgente.

Gli URL relativi sono spesso gli URL di più facile utilizzo per i collegamenti ai file che si troveranno sempre nella stessa cartella del documento corrente.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489