Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Regolazione dei colori e delle tonalità > Uso del filtro Livelli per regolare la gamma tonale

 

Uso del filtro Livelli per regolare la gamma tonale


È si puņ usare il filtro Livelli per correggere bitmap con una concentrazione elevata di pixel nelle zone di luce, in quelle d'ombra e nelle tonalità intermedie. Le immagini bitmap con una gamma tonale completa dovrebbero avere un numero elevato di pixel in ogni area: le aree in luce, le tonalità intermedie e le zone in ombra. Le immagini bitmap con un'alta concentrazione di pixel chiare (le aree di luce) appaiono slavate, mentre quelle con troppi pixel di tonalità intermedia appaiono blande. Infine, le bitmap con troppi pixel scuri (le ombre) nascondono gran parte dei dettagli.

Il filtro Livelli imposta i pixel più scuri (le ombre) e i pixel più chiari (le luci) sui colori nero e bianco e quindi ridistribuisce i mezzitoni in proporzione. In tal modo si ottiene un'immagine con la migliore definizione per ogni pixel.

Originale con pixel concentrati nelle zone di luce

 

Dopo la regolazione dell'immagine con la funzione Livelli
 

Utilizzare l'istogramma della finestra di dialogo Livelli per visualizzare la distribuzione dei pixel sull'immagine bitmap. L'istogramma è una rappresentazione grafica della distribuzione dei pixel nelle zone di luce, mezzitoni e ombre della bitmap.

Istogramma
 

Avvalersi dell'istogramma per determinare il metodo migliore da utilizzare per correggere la gamma tonale dell'immagine. Un'elevata concentrazione di pixel nelle ombre o nelle luci indica che è si puņ migliorare l'immagine applicando le funzioni Livelli o Curve.

L'asse orizzontale illustra i valori del colore dal più scuro (0) al più chiaro (255). Leggere l'asse orizzontale da sinistra a destra; a sinistra sono rappresentati i pixel più scuri, mentre a destra quelli più chiari. La parte centrale raffigura i pixel di tonalità intermedia. L'asse verticale riporta il numero di pixel ad ogni livello di luminosità. In tipo, si regolano prima le luci e le ombre. Poi si interviene sui mezzitoni per regolare il valore di luminosità delle tonalità intermedie senza incidere sulle luci e sulle ombre.

Per regolare le luci, le tonalità intermedie e le ombre:

1 Selezionare l'immagine in modalità vettore o bitmap.
2 Aprire la finestra di dialogo Livelli:
Scegliere Xtra > Regola colore > Livelli.
Scegliere Regola colore > Livelli dal menu a comparsa del pannello Effetto.
3 Per visualizzare le variazioni nello spazio di lavoro, scegliere Anteprima. L'immagine viene aggiornata automaticamente mentre si applicano le variazioni.
4 Dal menu a comparsa Canale, scegliere se applicare le variazioni a singoli canali di colore (rosso, blu o verde) o a tutti (RGB).
5 Trascinare i dispositivi di scorrimento di Livelli input sotto l'istogramma per regolare le luci e le ombre.
Il dispositivo di scorrimento a destra regola le luci con valori compresi tra 255 e 0; il dispositivo di scorrimento a al centro regola le tonalità intermedie con valori compresi da 10 a 0,19; il dispositivo di scorrimento a sinistra regola le ombre con valori compresi tra 0 e 255. Allo spostamento dei dispositivi di scorrimento i valori vengono automaticamente inseriti nelle caselle di Livelli input.
Nota: Il valore delle ombre non può essere superiore a quello delle luci e viceversa.
6 Trascinare i dispositivi di scorrimento di Livelli output per regolare i valori di contrasto dell'immagine.
Trascinare il dispositivo di scorrimento destro per regolare le luci con valori che vanno da 255 e 0; trascinare quello sinistro per regolare le ombre con valori da 0 a 255. Allo spostamento dei dispositivi di scorrimento i valori vengono automaticamente inseriti nelle caselle di Livelli output.

Per informazioni sull'uso dei pulsanti contagocce per regolare la gamma tonale, vedere Regolazione della gamma tonale con gli strumenti Contagocce.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489