Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Applicazione di colori, tratti e riempimenti > Modifica dei tratti > Creazione di tratti personalizzati

 

Creazione di tratti personalizzati


Utilizzare la finestra di dialogo Modifica tratto per variare le caratteristiche specifiche del tratto.

Per aprire la finestra di dialogo Modifica tratto:

Scegliere Modifica tratto dal menu a comparsa Opzioni del pannello Tratto, oppure cliccare sul pulsante Modifica del pannello Tratto.

La finestra di dialogo Modifica tratto ha tre pannelli a schede: Opzioni, Forma e Sensibilità.

L'anteprima del tratto, visualizzata in fondo a ogni pannello Modifica tratto, mostra il pennello e le impostazioni correnti. Le impostazioni di sensibilità alla pressione e alla velocità sono rese nell'anteprima sotto forma di tratto che svanisce o si modifica altrimenti, procedendo da sinistra verso destra.

Per impostare le opzioni generali del tratto a pennello:

1 Nel pannello Opzioni, impostare la quantità di inchiostro, la spaziatura e la velocità del flusso. Flussi più elevati creano tratti a pennello simili a quelli della pittura con l'aerografo.
2 Per sovrapporre le pennellate in modo da ottenere tratti più densi, scegliere Accumulo.
3 Per impostare la quantità di texture del tratto, modificare l'opzione Texture. A valori più elevati corrispondono texture più evidenti.
4 Per impostare le texture sui bordi, immettere un valore nella vaschetta di testo Texture bordo e scegliere un effetto bordo dal menu a comparsa Effetto bordo.
5 Impostare il numero di punte della pennellata. Nel caso di più punte, immettere un valore Spaziatura punte, quindi scegliere il metodo di variazione del colore. È possibili scegliere Casuale, Uniforme, Complementare, Tonalità, oppure Ombra.
6 Fare clic su Applica per applicare le impostazioni ai tratti selezionati e cliccare su OK.

Per modificare la punta del pennello:

1 Nel pannello Forma, scegliere Quadrato per una punta quadrata, oppure deselezionarlo per utilizzare una punta rotonda.
2 Immettere i valori per le dimensioni della punta del pennello, per la morbidezza dei bordi, nonché per l'aspetto e l'angolo della punta.
3 Fare clic su Applica quindi su OK.

Fireworks dispone di impostazioni del tratto per la messa a punto di precisione degli attributi controllati dalla velocità e dalla pressione, usabili quando si usano tavolette e penne sensibili alla pressione prodotti da Wacom. È si puņ scegliere l'attributo del tratto da controllare con la penna.

Per impostare la sensibilità del tratto:

1 Nel pannello Sensibilità, scegliere una proprietà del tratto come Dimensioni, Quantità inchiostro, o Saturazione dal menu a comparsa Proprietà tratto.
2 Dalle opzioni Influenzata da, scegliere il livello in corrispondenza del quale i dati di sensibilità incideranno sulla proprietà corrente del tratto, quindi cliccare su OK.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489