Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Operazioni con gli oggetti vettoriali > Disegno e applicazione di grafica pittorica ai tracciati a forma libera

 

Disegno e applicazione di grafica pittorica ai tracciati a forma libera


È si puņ disegnare tracciati vettoriali a forma libera con lo strumento Matita o con lo strumento Pennello, con la stessa naturalezza con la quale si userebbe una matita nel mondo reale.

Strumento Matita e strumento Pennello
 

È si puņ modificare gli attributi di tratto e riempimento dei tracciati disegnati con gli strumenti Matita o Pennello. Inoltre, è si puņ usare gli strumenti Matita e Pennello in modalità bitmap.


 
Uso dello strumento Matita

In modalità vettoriale, lo strumento Matita disegna un tracciato vettoriale con un tratto da 1 pixel. È si puņ modificare i tratti Matita esistenti e aggiungere riempimenti ad oggetti selezionati disegnati con lo strumento Matita, ma questo strumento ritorna al tracciato da 1 pixel ogni volta che lo si usa per tracciare un nuovo oggetto.

Per disegnare un oggetto vettoriale con un tratto a matita da 1 pixel:

1 Fare doppio clic sullo strumento Matita per aprire il pannello Opzioni e scegliere o descegliere le opzioni strumento Matita:
Antialiasing inserisce un bordo arrotondato nelle linee disegnate.
Cancellazione automatica disegna il colore di riempimento sul tratto.
Conserva trasparenza limita lo strumento Matita al disegno di tracciati sui soli pixel esistenti, escludendo le aree trasparenti dell'immagine. Questa opzione funziona solo in modalità bitmap.
2 In modo opzionale, modificare il nome del tratto a Morbido 1 Pixel, Matita colorata, o Grafite nel pannello Tratto. È inoltre si puņ modificare il colore tratto usando qualsiasi casella colore del tratto.
3 Trascinare per disegnare. Per vincolare il tracciato a una linea orizzontale o verticale, tenere premuto il tasto MAIUSC durante il trascinamento.
4 Rilasciare il pulsante del mouse alla fine del tracciato. Per chiudere il tracciato, rilasciare il pulsante del mouse dopo averlo riportato sul punto di partenza del tracciato.

Nota: In modalità bitmap, è si puņ applicare grafica pittorica ai pixel usando lo strumento Matita. Vedere Grafica pittorica in modalità bitmap.


 
Uso dello strumento Pennello

Lo strumento Pennello ha una vasta gamma di categorie di tratti pennello, fra cui aerografo, pittura spray, calligrafia, pastello colorato e innaturale. All'interno di ciascuna categoria sono contenuti dozzine di tratti, fra cui pennarelli chiari e scuri, spruzzo di vernice, bambù, nastro, confetti, 3D, dentifricio, e vernice aliena viscosa.

Sebbene i tratti possano avere l'aspetto di vernice o inchiostro, sono comunque dotati di punti, proprio come ogni altro oggetto vettoriale. Questo significa che è si puņ modificare la forma dei tratti alternando la posizione dei punti. Dopo aver rimodellato il tracciato, il tratto viene ridisegnato. In questo modo è si puņ modificare un'intera immagine senza dover mai cancellare o ridisegnare i tratti.

Immagine modificata spostando i punti vettoriali
 

È inoltre si puņ modificare i tratti pennello esistenti e aggiungere riempimenti ad oggetti selezionati disegnati con lo strumento Pennello. Le nuove impostazioni tratto e riempimento vengono conservate per l'uso successivo dello strumento Pennello all'interno del documento corrente. Tuttavia, se si modifica la categoria di tratti a Matita mentre lo strumento Pennello è attivo, all'uso successivo questo ritorna alla categoria tratto Base predefinita.

Per applicare grafica pittorica a un tracciato vettoriale a forma libera:

1 Fare clic sullo strumento Pennello.
Le opzioni per questo strumento sono operative solo in modalità Bitmap.
2 Oppure, è si puņ impostare gli attributi di tratto e riempimento.
3 Trascinare per disegnare. Per vincolare il tracciato a una linea orizzontale o verticale, tenere premuto il tasto MAIUSC durante il trascinamento.
4 Rilasciare il pulsante del mouse alla fine del tracciato. Per chiudere il tracciato, rilasciare il pulsante del mouse dopo averlo riportato sul punto di partenza del tracciato.

Nota: In modalità bitmap, è si puņ applicare grafica pittorica ai pixel usando lo strumento Pennello. Vedere Grafica pittorica in modalità bitmap.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489