Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Informazioni di base su Fireworks > Informazioni sulla grafica vettoriale e bitmap

 

Informazioni sulla grafica vettoriale e bitmap


I computer visualizzano le immagini grafiche in formato vettoriale o bitmap. Comprendere la differenza tra i due formati può permettere di operare in modo più efficiente. Fireworks consente di creare immagini utilizzando strumenti di disegno vettoriali o bitmap e permette di importare e modificare grafici vettoriali e bitmap creati con altre applicazioni.


 
Grafica vettoriale

Gli elementi grafici vettoriali descrivono le immagini utilizzando linee e curve, denominati vettori, che comprendono anche informazioni di colore e posizione. Ad esempio, l'immagine di una foglia può essere descritta da una serie di punti, tutti collegati da linee di forme e spessori diversi, il cui risultato è il contorno della foglia. Il colore della foglia è determinato dal colore del contorno e dal colore dell'area in esso racchiusa.

Quando si modifica un elemento grafico vettoriale, si modificano le proprietà delle linee e delle curve che ne descrivono la forma. È si puņ spostare, ridimensionare, riformare e modificare il colore di un elemento grafico vettoriale senza comprometterne la qualità. È si puņ inoltre sovrapporre oggetti in modo che risultino parzialmente nascosti e modificare la trasparenza. Gli elementi grafici vettoriali sono indipendenti dalla risoluzione, cioè possono essere visualizzati su dispositivi di output a varie risoluzioni senza che la qualità venga compromessa.


 
Grafica bitmap

Gli elementi grafici bitmap descrivono le immagini utilizzando dei puntini denominati pixel, disposti su una griglia. Lo schermo stesso del computer è costituito da una grande griglia di pixel. In un elemento grafico bitmap, la suddetta immagine di una foglia sarebbe determinata dalla posizione e dal valore del colore di ciascun pixel della griglia. Ad ogni puntino viene assegnato un colore; se visualizzati alla risoluzione corretta, i puntini si uniscono come le tessere di un mosaico per formare l'immagine.

Quando si modifica un elemento grafico bitmap, si interviene sui pixel anziché sulle linee e sulle curve. Tali elementi grafici bitmap sono dipendenti dalla risoluzione, in quanto i dati che descrivono l'immagine sono fissati in base a una griglia di una dimensione specifica. Ingrandendo un elemento grafico bitmap, i bordi dell'immagine risultano frastagliati in quanto i pixel vengono ridistribuiti all'interno della griglia. Visualizzando un elemento grafico bitmap su un dispositivo di output con una risoluzione inferiore a quella dell'immagine, anche la qualità dell'immagine stessa ne risulta degradata.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489