Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Esercitazione > Inserimento di forme vettoriali

 

Inserimento di forme vettoriali


Una forma vettoriale è una descrizione matematica di una forma geometrica, mentre la bitmap definisce l'immagine come griglia di pixel colorati. Entrambi i tipi offrono vantaggi specifici: le forme vettoriali, ad esempio, si possono modificare con grande facilità, mentre le immagini bitmap sono adatte alla realizzazione di illustrazioni contenenti variazioni di colori complesse, come le fotografie.

La maggior parte delle applicazioni permettono di modificare o le forme vettoriali o le immagini bitmap, mentre Fireworks permette di intervenire su entrambi i tipi di elementi grafici. Per impostazione predefinita, Fireworks si apre in modalità vettoriale. Ora si procederà ad utilizzare la modalità vettoriale per creare una forma che in seguito verrà trasformata in un pulsante.


 
Creazione di una forma vettoriale

Il pannello Strumenti, impiegato per creare le forme vettoriali, dispone di strumenti sia per gli oggetti vettoriali che per le bitmap e di altri le cui funzioni dipendono dalla modalità in cui ci si trova.

1 Scegliere Visualizza > Guide e verificare che le opzioni Mostra guide e Aggancia alle guide siano selezionate. In caso contrario, selezionarle entrambe.
Si notino le guide, di colore verde per impostazione predefinita, all'interno del documento. Le guide semplificano l'allineamento degli oggetti sull'area di lavoro.
2 Se il pannello Livelli non fosse a video, scegliere Finestra > Livelli e scegliere il livello Pulsanti utilizzando lo strumento Puntatore per cliccare sul titolo del livello.
Più avanti nel corso dell'esercitazione si apprenderanno ulteriori informazioni sul pannello Livelli e sui vantaggi che offre. Per ora, basterà sapere che il pannello Livelli mette a disposizione numerose funzionalità, tra cui un sistema per organizzare gruppi di oggetti. Selezionando il livello Pulsanti è si puņ collocare i pulsanti creati sullo stesso livello degli altri pulsanti presenti nel documento.
3 Se il pannello Strumenti non fosse a video, scegliere Finestra > Strumenti. Nel pannello Strumenti, scegliere lo strumento Rettangolo. Posizionare il puntatore a mirino nell'angolo superiore sinistro della cella illustrata nella figura seguente e trascinarla verso l'angolo opposto della cella, in modo che il rettangolo si agganci e allinei contro le guide.


 
Aggiunta di un riempimento sfumato

Sono ora sufficienti pochi tocchi creativi per fare in modo che la forma vettoriale assomigli maggiormente a un pulsante. Prima occorre aggiungere i colori sfumati, poi gli effetti dal vivo. Le sfumature visualizzano sottili variazioni di colore o transizioni tra due o più colori. Si procederà ora ad aggiungere una sfumatura lineare alla forma vettoriale creata.

1 Se il pannello Riempimento non fosse visibile, scegliere Finestra > Riempimento e verificare che la forma vettoriale sia ancora selezionata. Nel pannello Riempimento, utilizzare il menu a comparsa Categoria riempimento per scegliere Lineare.
Nota: In modalità vettoriale, ovvero la modalità in cui ci si trova ora, si utilizza lo strumento Puntatore per scegliere un oggetto. Comparirà un percorso di selezione (di colore azzurro per impostazione predefinita) che delinea il contorno dell'oggetto, per indicare che è selezionato.
2 Nel menu a comparsa Nome riempimento, scegliere Nero, bianco.
3 Fare clic su Modifica e trascinare il campione colore di sinistra verso destra per scurire leggermente la sfumatura.
Se si inserisce del testo chiaro nel pulsante, risulterà più leggibile posizionandolo sul colore di riempimento leggermente più scuro.


 
Applicazione di effetti dal vivo

Utilizzando i Live Effects di Fireworks, si possono inserire numerosi effetti speciali, come lo smusso e il rilievo, sia ai testi che alla grafica.

1 Se il pannello Effetto non fosse visibile, scegliere Finestra > Effetto e controllare che la forma vettoriale sia ancora selezionata.
2 Nel menu a comparsa Aggiungi effetto posto nella parte superiore del pannello Effetto, scegliere Smusso e rilievo > Smusso interno.
Nel pannello Effetto compariranno degli altri campi.
3 Nel menu a comparsa Forma bordo smusso, scegliere Inclinato.
4 Per ridurre la larghezza dello smusso, portare su 4 il dispositivo di scorrimento a comparsa Larghezza, oppure digitare 4 nel campo Larghezza e premere Invio.

Nota: Per modificare l'effetto dal vivo dopo averlo inserito, cliccare sul pulsante Info nel pannello Effetto.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489