Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Personalizzazione di Dreamweaver > Creazione di un oggetto semplice

 

Creazione di un oggetto semplice


È possibile creare nuovi oggetti da aggiungere al pannello Oggetti. Molti oggetti semplici non richiedono JavaScript: essi contengono solo il codice HTML da inserire nei documenti. Per informazioni sulla creazione di oggetti più complessi mediante JavaScript, vedere Estensione di Dreamweaver: elementi fondamentali.

Dopo aver creato un oggetto, è possibile comporlo e distribuirlo sul sito web Macromedia Exchange, per consentirne l'uso ad altri utenti Dreamweaver. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web Macromedia Exchange per Dreamweaver. Per comporre un'estensione, occorre scaricare da tale sito web il programma di installazione di Package Manager, quindi installare il software con l'opzione di sviluppo.

Per creare un oggetto semplice:

1 Creare un nuovo documento vuoto in un editor di testo, ad esempio BBEdit o HomeSite.
Nota: quando si crea un nuovo documento vuoto con Dreamweaver, esso contiene numerosi tag HTML predefiniti, ad esempio html, head e body. Per usare uno degli editor di codice di Dreamweaver (la vista Codice o la finestra di ispezione Codice della finestra del documento) come editor di testo per la creazione di oggetti semplici, è necessario prima eliminare tutti i tag predefiniti che vengono visualizzati nell'editor di codice.
2 Aggiungere i tag che l'oggetto deve inserire nei documenti.
Ad esempio, digitare:
<p>
&copy; 2000 Z Productions, Inc.<BR>
Tutti i diritti riservati
</p>
3 Salvare il file.
Per fare in modo che il nuovo oggetto venga inserito in una delle categorie esistenti nel pannello Oggetti, salvarlo in una delle sottocartelle della cartella Objects. Se si vuole creare una nuova categoria, creare una nuova sottocartella all'interno della cartella Configuration/Objects e salvare il file nella nuova sottocartella. Le cartelle che vengono create all'interno della sottocartella di una categoria, ad esempio all'interno della sottocartella Caratteri, vengono ignorate.
4 Utilizzando un'applicazione grafica o un editor di immagini, ad esempio Macromedia Fireworks, creare un'immagine GIF di 18 x 18 pixel per definire l'icona che rappresenterà l'oggetto nel pannello Oggetti.
Se si crea un'immagine di dimensioni superiori, Dreamweaver la riduce in modo automatico al formato 18 x 18 pixel. Se non si crea un'immagine per l'oggetto, Dreamweaver visualizza un'icona generica nel pannello Oggetti.
5 Assegnare all'icona lo stesso nome file usato per l'oggetto, ma con estensione .gif, quindi salvarla nella stessa directory.
Ad esempio, se l'oggetto si chiama Copyright_Z.htm ed è stato salvato nella directory Comuni, assegnare il nome Copyright_Z.gif all'icona e salvarla nella directory Comuni.
6 Riavviare Dreamweaver, o ricaricare le estensioni, e provare ad usare il nuovo oggetto.
L'oggetto verrà visualizzato sia nel pannello Oggetti sia nella parte inferiore del menu Inserisci. Per informazioni su come ricaricare le estensioni, vedere Modifica del pannello Oggetti.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489