Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Riutilizzo del contenuto mediante modelli e librerie > Server-side includes

 

Server-side includes


Le server-side includes (inclusioni lato server) sono istruzioni che indicano al server di includere il file specificato nel documento corrente prima di inviare il documento all'utente che lo ha richiesto. Una server-side include può essere quindi paragonata a una voce di libreria fornita dal server.

Quando si apre un documento archiviato su un server, quest'ultimo elabora le istruzioni di inclusione e crea un nuovo documento in cui le istruzioni vengono sostituite dal contenuto del file incluso. Il server invia quindi questo nuovo documento al browser dell'utente. Quando si apre un documento locale in un browser, al contrario, non è disponibile alcun server per l'elaborazione delle istruzioni di inclusione contenute nel documento. Di conseguenza, il browser apre il documento senza elaborare queste istruzioni e non visualizza il file che dovrebbe essere incluso. Se non si usa Dreamweaver, pertanto, può risultare difficile verificare l'aspetto che avranno i file locali una volta caricati sul server.

In Dreamweaver è possibile usare la vista Struttura e la visualizzazione dell'anteprima in un browser per verificare l'aspetto che avranno i documenti dopo il caricamento sul server. Per visualizzare i file inclusi, Dreamweaver usa un convertitore ed emula le modalità con cui il server elabora le istruzioni di inclusione.

Quando si aggiunge una server-side include, nel documento corrente viene inserito solo un riferimento ad un file esterno e non il contenuto del file specificato. Dreamweaver visualizza il contenuto del file esterno nella finestra del documento per agevolare la progettazione delle pagine, ma il file incluso non può essere modificato direttamente nel documento. Per modificare il contenuto di una server-side include, è quindi necessario modificare direttamente il file che viene incluso. Tutte le modifiche apportate al file esterno vengono in modo automatico applicate a tutti i documenti che includono il file.

Esistono due tipi di server-side includes: Virtuale e File. La scelta del tipo appropriato dipende dal server Web in uso:

Se si usa un server Web Apache, scegliere Virtuale. (Questa è l'impostazione default di Dreamweaver.) Con i server Apache, l'opzione Virtuale funziona sempre, mentre l'opzione File funziona solo in alcuni casi.
Se si usa un server Microsoft IIS, scegliere File. (Con i server IIS, l'opzione Virtuale funziona solo in condizioni specifiche.) Si tenga presente che i server IIS non consentono di includere i file che si trovano in una cartella di livello gerarchico superiore rispetto alla cartella corrente, a meno che sul server non sia stato installato un software specifico. Se si ha la necessità di includere un file di questo tipo, chiedere all'amministratore di sistema se è stato installato il software necessario.
Per gli altri tipi di server, o se non si conosce il tipo di server usato, chiedere all'amministratore di sistema quale opzione si deve impostare.

Alcuni server sono configurati in modo da verificare la presenza di server-side includes in tutti i file; altri server sono configurati in modo da esaminare solo i file che hanno estensioni specifiche, ad esempio .shtml, .shtm o .inc. Se una server-side include non funziona, chiedere all'amministratore di sistema se si deve usare un'estensione specifica nel nome del file che usa l'inclusione. (Ad esempio, se il file si chiama canoa.html, potrebbe essere necessario rinominarlo in canoa.shtml.) Se si vuole mantenere l'estensione .html o .htm, chiedere all'amministratore di sistema di configurare il server in modo che verifichi la presenza di server-side includes in tutti i file e non solo in quelli che hanno un'estensione specifica. Alcuni amministratori di sistema, tuttavia, scelgono di non impostare l'opzione di analisi di tutti i file in quanto l'analisi richiede tempo aggiuntivo e le pagine analizzate dal server vengono fornite in tempi leggermente più lunghi rispetto alle altre pagine.

Per inserire una server-side include:

1 Scegliere Inserisci > Server-Side Include o cliccare sul pulsante Inserisci Server-Side Include nella categoria Comuni del pannello Oggetti.
2 Nella finestra di dialogo visualizzata, trovare e scegliere un file.

Per cambiare il file incluso:

1 Selezionare la server-side include nella finestra del documento.
2 Aprire la finestra di ispezione Proprietà.
3 Effettuare una delle successivi operazioni:
Fare clic sull'icona della cartella per trovare e scegliere il nuovo file da includere.
Nella casella di testo, digitare il percorso e il nome del nuovo file.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489