Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Riutilizzo del contenuto mediante modelli e librerie > Creazione, gestione e modifica delle voci di libreria > Modifica di una voce di libreria

 

Modifica di una voce di libreria


Quando si modifica una voce di libreria, è possibile scegliere di aggiornare tutti i documenti che la usano. Se si sceglie di non eseguire l'aggiornamento, i documenti rimangono comunque associati alla voce e possono essere aggiornati in un secondo momento scegliendo Elabora > Libreria > Aggiorna pagine.

È inoltre possibile rinominare le voci di libreria per interrompere il collegamento con documenti o modelli, eliminare delle voci dalla libreria del sito web e ricreare una voce di libreria mancante.

Nota: poiché le voci di libreria possono contenere solo elementi della sezione body, i pannelli Stili CSS, Linee temporali e Comportamenti non sono presenti quando si modifica una voce di libreria. Il codice delle linee temporali e dei fogli di stile CSS fa parte della sezione head e il pannello Comportamenti non è disponibile perché inserisce del codice sia nella sezione head che nella sezione body. (Per istruzioni sulla modifica dei comportamenti, vedere Modifica di un comportamento in una voce di libreria.) Anche la finestra di dialogo Proprietà pagina è indisponibile perché una voce di libreria non può includere un tag body o i relativi attributi.

Per modificare una voce di libreria:

1 Scegliere Finestra > Libreria.
Viene visualizzata la categoria Libreria del pannello Risorse.
2 Selezionare una voce di libreria.
Nella parte superiore del pannello Risorse viene visualizzata un'anteprima della voce. (Nell'anteprima non è possibile eseguire alcuna modifica.)
3 Fare clic sul pulsante Modifica nella parte inferiore del pannello. In alternativa, fare doppio clic sulla voce di libreria.
Dreamweaver apre una nuova finestra che permette di modificare la voce. Questa finestra ha lo stesso aspetto di una finestra del documento, ma la sua vista Struttura ha lo sfondo grigio per indicare che si sta modificando una voce di libreria anziché un documento.
4 Modificare la voce e salvare le modifiche.
5 Nella finestra di dialogo visualizzata, specificare se si vuole aggiornare i documenti del sito web locale che usano la voce di libreria modificata.
Scegliere Aggiorna per aggiornare tutti i documenti del sito web locale che usano la voce di libreria.
Scegliere Non aggiornare per evitare la modifica dei documenti finché non si sceglie Elabora > Libreria > Aggiorna pagina corrente o Aggiorna pagine.

Per aggiornare il documento corrente in base alla versione più recente di tutte le voci di libreria:

Scegliere Elabora > Libreria > Aggiorna pagina corrente.

Per aggiornare l'intero sito web o tutti i documenti che usano una voce di libreria particolare:

1 Scegliere Elabora > Libreria > Aggiorna pagine.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiorna pagine.
2 Nel menu a comparsa Cerca in, fare una delle successivi operazioni:
Scegliere Tutto il sito web, quindi scegliere il nome del sito web dal menu a comparsa adiacente. In questo modo, tutte le pagine del sito web selezionato verranno aggiornate in base alla versione più recente di tutte le voci di libreria.
Scegliere File che usano, quindi scegliere il nome di una voce di libreria dal menu a comparsa adiacente. In questo modo verranno aggiornate tutte le pagine del sito web corrente che usano la voce selezionata.
3 Verificare che per l'opzione Aggiorna sia stata selezionata la casella di controllo Voci di libreria. (Per aggiornare anche i modelli, verificare che sia stata selezionata anche la casella di controllo Modelli. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento delle pagine basate su un modello.)
4 Fare clic su Inizia.
Dreamweaver aggiorna i file in base alle impostazioni specificate. Se è stata selezionata l'opzione Mostra registro, vengono fornite informazioni sui file inclusi nell'aggiornamento e sull'esito web dell'operazione.

Per rinominare una voce di libreria nel pannello Risorse:

1 Fare clic sul nome della voce di libreria per selezionarlo.
2 Dopo una breve pausa, fare nuovamente clic.
3 Quando il nome appare modificabile, digitare un nuovo nome.
Nota: questo metodo di ridenominazione dei file funziona come in Gestione risorse/Esplora risorse (Windows) o nel Finder (Macintosh). In altre parole, è necessario attendere qualche secondo tra un clic e l'altro. Se si fa doppio clic sul nome, la voce di libreria viene aperta.
4 Fare clic in un altro punto dello schermo o premere Invio.
5 Viene chiesto se si vuole aggiornare i documenti che usano questa voce.
Se si vuole aggiornare tutti i documenti del sito web che usano questa voce, cliccare su Aggiorna.
Se non si vuole aggiornare i documenti che usano questa voce, cliccare su Non aggiornare.

Per eliminare una voce da una libreria:

1 Selezionare la voce nella categoria Libreria del pannello Risorse.
2 Fare clic sul pulsante Elimina e confermare l'eliminazione.
Questa operazione deve essere eseguita con estrema cautela in quanto le voci di libreria eliminate non possono essere recuperate con il comando Annulla. È tuttavia possibile ricreare queste voci eseguendo la procedura descritta di seguito.
L'eliminazione di una voce di libreria rimuove la voce dalla libreria, ma non modifica il contenuto dei documenti che la usano.

Per ricreare una voce di libreria mancante o eliminata:

1 Selezionare un'occorrenza della voce in un documento.
2 Fare clic sul pulsante Ricrea nella finestra di ispezione Proprietà.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489