Posizioni e percorsi dei documenti
La comprensione del percorso esistente tra il documento da cui parte il collegamento e il documento di destinazione è essenziale per la creazione dei collegamenti.
Ogni pagina Web ha un indirizzo univoco chiamato URL (Universal Resource Locator). (Per ulteriori informazioni sugli URL, vedere la pagina Web del World Wide Web Consortium dedicata a nomi e indirizzi.) Tuttavia, quando si crea un collegamento locale (un collegamento tra due documenti presenti sullo stesso sito web), generalmente non si specifica l'URL intero del documento di destinazione, bensì un percorso relativo a partire dal documento corrente o dalla cartella principale del sito web. Di seguito sono indicati i tre tipi di percorsi dei collegamenti:
Con Dreamweaver è facile scegliere il tipo di percorso da creare per i collegamenti. Vedere Creazione di collegamenti mediante la finestra di ispezione Proprietà e l'icona Scegli file.
Nota: è preferibile usare il tipo di collegamento preferito e più comodo, sia che si tratti di collegamenti relativi ad un sito web o ad un documento. Per garantire la correttezza del percorso, è preferibile trovare i collegamenti mediante l'icona della cartella, anziché digitarne a mano il percorso.
|