Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Collegamenti e navigazione > Posizioni e percorsi dei documenti > Percorsi relativi ai documenti

 

Percorsi relativi ai documenti


I percorsi relativi ai documenti sono il tipo di percorso più appropriato per i collegamenti locali nella maggior parte dei siti Web. Si rivelano particolarmente utili quando il documento corrente e quello di destinazione si trovano nella stessa cartella ed è probabile che rimangano insieme. È possibile usare un percorso relativo ad un documento anche per creare un collegamento con un documento di un'altra cartella, specificando il percorso dal documento corrente a quello di destinazione nella gerarchia delle cartelle. Quando si specifica un percorso relativo ad un documento, si omette la parte dell'URL assoluto che è comune tra i due documenti e si fornisce solo la parte diversa del percorso.

Per creare un collegamento con un documento contenuto nella stessa cartella del documento corrente è sufficiente fornire il nome del file.
Per creare un collegamento con un documento contenuto in una sottocartella della cartella del documento corrente è necessario fornire il nome della sottocartella, seguito da una barra (/) e quindi dal nome del file.
Per creare il collegamento con un file contenuto nella cartella superiore della cartella del documento corrente, far precedere il nome del file dal simbolo ../ (dove ".." indica il livello superiore nella gerarchia delle cartelle).

Ad esempio, si supponga di avere un sito web con la struttura seguente:

Per creare un collegamento da contents.html ad altri file:

Per creare un collegamento da contents.html a hours.html (i due file si trovano nella stessa cartella), il nome del file è già il percorso relativo: hours.html.
Per creare un collegamento con tips.html (nella sottocartella "risorse"), usare il percorso relativo risorse/tips.html.
Ogni barra (/) rappresenta lo spostamento ad un livello inferiore nella gerarchia delle cartelle.
Per creare un collegamento con index.html (nella cartella superiore, un livello sopra contents.html), usare il percorso relativo ../index.html.
Ogni simbolo ../ rappresenta lo spostamento ad un livello superiore nella gerarchia delle cartelle.
Per creare un collegamento con catalog.html (in una sottocartella diversa della cartella superiore), usare il percorso relativo ../prodotti/catalog.html.
Il simbolo ../ fa risalire alla cartella superiore, mentre prodotti/ fa scendere alla sottocartella "prodotti".

Nota: prima di creare un percorso relativo ad un documento, salvare sempre un nuovo file, poiché un percorso di questo tipo non è valido senza un punto di inizio definito. Se si crea un percorso relativo ad un documento prima di salvare il file, Dreamweaver usa temporaneamente un percorso assoluto che inizia con file:// fino a quando il file non viene salvato. Quando si salva il file, Dreamweaver converte il percorso file:// nel percorso relativo.

Quando si spostano dei file sotto forma di gruppo in modo che vengano preservati i rispettivi percorsi relativi (ad esempio, quando si sposta un'intera cartella e si vuole che tutti i file al suo interno conservino i percorsi relativi che li legano), non è necessario aggiornare i collegamenti relativi ai documenti compresi nel gruppo. Quando si sposta un singolo file che contiene dei collegamenti relativi ai documenti o un file che è definito come destinazione di un collegamento relativo ad un documento, è invece necessario aggiornare i collegamenti. (Se si spostano o rinominano i file mediante la finestra Sito, Dreamweaver aggiorna in modo automatico tutti i collegamenti necessari.)

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489