Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Progettazione del layout di pagina > Impostazione della larghezza del layout

 

Impostazione della larghezza del layout


La vista Layout permette di usare due tipi di larghezza: Larghezza fissa e Ridimensionamento automatico. La larghezza viene visualizzata nell'area dell'intestazione della colonna presente nella parte superiore di ciascuna colonna. La larghezza fissa è un larghezza numerica fissa (ad esempio, 300 pixel), visualizzata sotto forma di numero. Il ridimensionamento automatico imposta la larghezza in modo che venga ridimensionata in modo automatico in base alla dimensione della finestra, e viene visualizzato sotto forma di linea ondulata. Con l'opzione Ridimensionamento automatico il layout riempie sempre la finestra del browser, a prescindere dalla dimensione della finestra impostata dall'utente. Benché Larghezza fissa sia l'impostazione default, di solito è consigliabile impostare alcune celle o tabelle di layout su Larghezza fissa e una cella o tabella su Ridimensionamento automatico. Le impostazioni specificate influenzano tutte le celle o tabelle della colonna selezionata. È possibile impostare su Ridimensionamento automatico solo una colonna di un layout.

Ad esempio, si supponga che il layout preveda una barra di menu sul lato sinistro della pagina, il titolo nella parte superiore e l'area del contenuto principale sul lato destro. In questo caso, è possibile impostare la colonna sinistra su Larghezza fissa e l'area del contenuto principale su Ridimensionamento automatico.

Per impostare il ridimensionamento automatico, eseguire una delle successivi operazioni:

Selezionare Imposta ridimensionamento automatico colonna dal menu dell'intestazione della colonna che si vuole impostare su Ridimensionamento automatico. È possibile impostare una sola colonna su Ridimensionamento automatico.
Selezionare la colonna, quindi cliccare su Ridimensionamento automatico nella finestra di ispezione Proprietà.

Quando si imposta una colonna su Ridimensionamento automatico, Dreamweaver inserisce degli elementi spaziatori nelle colonne a larghezza fissa per controllare il layout. Un elemento spaziatore è un'immagine trasparente non visualizzabile nella finestra del browser e usata per controllare la spaziatura. Per ulteriori informazioni, vedere Uso degli elementi spaziatori.

Per impostare la larghezza fissa, eseguire una delle successivi operazioni:

Andare in cima alla colonna che si vuole impostare su Larghezza fissa e scegliere Imposta larghezza fissa colonna dal menu dell'intestazione della colonna.
L'opzione Imposta larghezza fissa colonna imposta in modo automatico la larghezza della colonna in modo che corrisponda alla larghezza del relativo contenuto.
Nella finestra di ispezione Proprietà, cliccare su Larghezza fissa e digitare un valore numerico.
Se si immette un valore numerico inferiore alla larghezza del contenuto, Dreamweaver imposta in modo automatico la larghezza sulla dimensione in pixel corretta.

Talvolta, nel menu dell'intestazione della colonna vengono visualizzati due numeri: si tratta della larghezza effettiva della colonna e della larghezza che compare nel codice HTML. Ciò può verificarsi per molte ragioni: ad esempio, quando si inserisce del contenuto di larghezza superiore a quella creata o specificata. È buona norma usare larghezze uguali, in modo da far visualizzare un solo valore numerico.

Per pareggiare la larghezza (in modo da specificare solo la larghezza effettiva):

Selezionare Pareggia larghezza celle dal menu dell'intestazione della colonna.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489