Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Progettazione del layout di pagina > Impostazione della larghezza del layout > Uso degli elementi spaziatori

 

Uso degli elementi spaziatori


Un elemento spaziatore è un'immagine trasparente non visualizzabile nella finestra del browser e usata per controllare la spaziatura. Si tratta di un'immagine che conserva la larghezza impostata per ciascuna tabella e cella della pagina. Se si sceglie di non usare gli elementi spaziatori nelle tabelle a ridimensionamento automatico, le colonne cambiano di dimensione o addirittura spariscono completamente, se prive di contenuto.

È possibile inserire e rimuovere gli elementi spaziatori in ciascuna colonna o fare in modo che Dreamweaver li aggiunga in modo automatico quando si crea una colonna a ridimensionamento automatico. Le colonne che contengono elementi spaziatori mostrano una barra superiore doppia.

Quando si inserisce un elemento spaziatore in una colonna o si imposta una colonna su Ridimensionamento automatico, viene visualizzata una finestra di dialogo che richiede all'utente come impostare il file dell'elemento spaziatore. Se nelle preferenze di Dreamweaver è già stato impostato un elemento spaziatore per il sito web, la finestra di dialogo non viene visualizzata. Vedere Preferenze della vista Layout.

Per impostare un elemento spaziatore:

1 Impostare una colonna sul ridimensionamento automatico o scegliere Aggiungi immagine spaziatore dal menu dell'intestazione della colonna.
2 Nella finestra di dialogo visualizzata, scegliere le opzioni vuolete tra quelle descritte di seguito:
Crea un file di immagine spaziatore: se si seleziona questa opzione e si fa clic su OK, viene visualizzata un'altra finestra di dialogo che permette di trovare la directory del sito web in cui si vuole memorizzare il file dell'elemento spaziatore (ad esempio, una cartella delle immagini). Si tratta della selezione consigliata.
Usa un file di immagine spaziatore esistente: se per il sito web già stato creato un file di elemento spaziatore, scegliere questa opzione e quindi trovare l'elemento spaziatore nella finestra di dialogo visualizzata. L'elemento spaziatore dovrebbe essere un file GIF trasparente delle dimensioni di 1 pixel per 1 pixel.
Non usare spaziatori per le tabelle a ridimensionamento automatico: se si seleziona questa opzione, viene visualizzata una finestra di dialogo che segnala la possibilità che la larghezza delle altre colonne del layout venga ridotta. Quando si sceglie di non usare gli elementi spaziatori, le larghezze delle colonne hanno le stesse dimensioni del relativo contenuto. Le colonne prive di contenuto vengono ridotte del tutto. Gli elementi spaziatori aiutano a conservare la struttura di layout nel modo in cui è stata creata originariamente.

È possibile inserire ed eliminare gli elementi spaziatori in colonne specifiche o eliminare tutti gli elementi spaziatori dalla pagina.

Per inserire un elemento spaziatore in una colonna:

Selezionare Aggiungi immagine spaziatore dal menu dell'intestazione della colonna. L'elemento spaziatore viene inserito nella colonna. L'immagine non viene visualizzata, ma è possibile che la colonna si sposti leggermente e che nella parte superiore appaia una barra doppia.

Per eliminare un elemento spaziatore da una colonna:

Selezionare Elimina immagine spaziatore dal menu dell'intestazione della colonna. L'elemento spaziatore viene eliminato ed è possibile che la colonna si sposti.

Per eliminare tutti gli elementi spaziatori dalla pagina:

Selezionare Elimina tutte le immagini spaziatori dal menu dell'intestazione della colonna o cliccare sul pulsante Elimina spaziatori nella finestra di ispezione Proprietà della tabella di layout. È possibile che l'intero layout si sposti leggermente o notevolmente, a seconda del contenuto. Se alcune colonne sono prive di contenuto, è possibile che scompaiano del tutto.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489