Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Pianificazione e impostazione del sito web > Pianificazione e progettazione di un sito web > Pianificazione e raccolta delle risorse

 

Pianificazione e raccolta delle risorse


Una volta definito il futuro aspetto della struttura e del layout, è possibile creare e raccogliere le risorse necessarie. Le risorse possono essere costituite da elementi quali immagini, testo o elementi multimediali (Flash, Shockwave, e così via). Verificare di aver raccolto tutti questi elementi prima di iniziare lo sviluppo del sito web, per evitare di interrompere continuamente il processo (ad esempio, per trovare un'immagine o creare un pulsante).

Se si usano immagini o elementi grafici creati da altri o scaricati da un sito web di clip-art, raccogliere tutti gli elementi necessari e archiviarli in una cartella del sito web (vedere Organizzazione della struttura del sito web). Se si creano personalmente le risorse, crearle prima di iniziare lo sviluppo, comprese le immagini necessarie per gli effetti di rollover. Quindi, organizzare le risorse in modo che siano facilmente accessibili durante la creazione del sito web in Dreamweaver.

I modelli e le librerie di Dreamweaver consentono di riusare layout ed elementi di pagina in vari documenti. Tuttavia, è più facile creare nuove pagine con modelli e librerie, anziché applicarli a dei documenti esistenti.

Utilizzare i modelli Se si prevede che gran parte delle pagine avrà lo stesso layout, pianificare e progettare un modello per tale layout in base al quale creare successivamente delle nuove pagine. Se si decide di cambiare il layout di tutte le pagine, sarà sufficiente modificare semplicemente il modello.

Nota: ci sono delle limitazioni alle modifiche che possono essere apportate ai documenti basati su modelli. I modelli sono particolarmente utili quando si lavora in équipe, poiché garantiscono che tutti utilizzino lo stesso layout di pagina. In situazioni di lavoro diverse, le voci di libreria consentono una flessibilità maggiore.

Utilizzare le voci di libreria Se si prevede che una determinata immagine o contenuto apparirà su molte pagine dell'intero sito web, è consigliabile disegnare tali contenuti in anticipo e creare delle voci di libreria. In questo modo, se successivamente si modifica la voce, la versione aggiornata viene visualizzata su tutte le pagine che la usano.

Per ulteriori informazioni sul riutilizzo dei layout e degli elementi di pagina, vedere Modelli e librerie - Panoramica.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489