Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Pianificazione e impostazione del sito web > Pianificazione e progettazione di un sito web > Creazione di siti compatibili con i browser

 

Creazione di siti compatibili con i browser


Quando si crea un sito web, è necessario essere consapevoli della grande varietà dei browser che i visitatori probabilmente utilizzeranno per visualizzarlo. Ove possibile, progettare dei siti con la massima compatibilità.

Sul mercato ci sono circa venti browser diversi, la maggior parte dei quali sono stati realizzati in più di una versione. Anche se si decide di rivolgersi solo agli utenti di Mozilla Firefox e Microsoft Internet Explorer (che costituiscono la maggioranza), è necessario essere consapevoli che non tutti usano le versioni più recenti di tali browser. Se il sito web viene pubblicato sul Web, prima o poi verrà visitato da un utente con Mozilla Firefox 3.0 o con il browser fornito ai clienti da AOL o con un browser basato sul testo come Lynx.

In determinate circostanze non è necessario creare dei siti compatibili con più browser. Ad esempio, nel caso in cui il sito web sia disponibile solo per un'intranet aziendale e tutti i dipendenti utilizzino lo stesso browser, è possibile ottimizzare il sito web per le funzioni di tale browser. In modo analogo, se si crea del contenuto HTML da distribuire su CD-ROM su cui viene anche incluso un browser, è ipotizzabile che i clienti utilizzino tale browser per visualizzare i documenti.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi per quanto riguarda i siti Web costruiti per il pubblico, è consigliabile rendere i contenuti visualizzabili dal maggior numero possibile di browser. È quindi opportuno scegliere uno o due browser come browser di destinazione e progettare il sito web in base ad essi, cercando tuttavia di verificarne i contenuti anche su altri browser per evitare la presenza di incompatibilità eccessive. È anche possibile inviare un messaggio su un forum per conoscere l'opinione dei visitatori sul sito web e avere così un feedback da un pubblico più vasto.

Più il sito web è sofisticato (in termini di layout, animazioni, contenuti multimediali e interazione), minori sono le probabilità che sia compatibile con più browser. Ad esempio, non tutti i browser sono in grado di eseguire il codice JavaScript. Una pagina di testo semplice priva di caratteri speciali verrà probabilmente visualizzata senza problemi in qualunque browser, ma ha senz'altro un richiamo estetico inferiore ad una pagina che usa in modo efficace elementi di grafica, layout e interazione. Quando si progetta un sito web, il segreto è quindi cercare un equilibrio tra l'effetto e la compatibilità.

Un approccio utile è quello di fornire più versioni di alcune pagine importanti, come la home page del sito web. Ad esempio, è possibile creare la pagina sia in versione suddivisa in frame che in versione priva di frame e includere nella pagina Web un comportamento che faccia in modo che la versione priva di frame venga caricata in modo automatico in presenza di un browser che non è in grado di riprodurre i frame. Per ulteriori informazioni, vedere Azioni di comportamento fornite con Dreamweaver.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489