Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Requisiti dettagliati per la creazione delle applicazioni Web > Requisiti per gli sviluppatori JSP > Driver di database JDBC

 

Driver di database JDBC


Un driver di database funge da interprete tra l'applicazione JSP e il database. I dati memorizzati in un database sono di solito in formato proprietario (come accade con il testo nei file degli elaboratori di testo). I driver di database consentono all'applicazione JSP di leggere e manipolare dati altrimenti indecifrabili.

Il driver di database appropriato per il database dipende dall'applicazione e dal database. Poiché le applicazioni JSP comunicano mediante il linguaggio JDBC, è necessario un driver di database JDBC. Per ulteriori informazioni sui driver JDBC, vedere Interfaccia con il database. Inoltre, se si dispone di un driver JDBC-ODBC Bridge si può usare un driver ODBC. Il driver JDBC-ODBC Bridge è un software che trasforma le applicazioni che comunicano con linguaggio JDBC in applicazioni che comunicano con linguaggio ODBC.

Inoltre, il driver deve essere specifico per il database in uso. Ad esempio, se si utilizza un driver di Microsoft SQL Server, sul server deve essere presente un driver JDBC per Microsoft SQL Server. Un driver di questo tipo è il driver JDBC I-net disponibile presso i-net.

Se si dispone di un driver JDBC-ODBC Bridge, è invece possibile usare un driver ODBC per Microsoft SQL Server.

Se si utilizza un driver JDBC o un driver JDBC-ODBC Bridge per connettersi al database, verificare che il kit JDK (Java Development Kit) sia installato sul server. Il kit JDK può essere scaricato dal sito Web di Sun.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489