Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Guida introduttiva ai database > Database

 

Database


L'elemento fondamentale di un database è il record. Il record è una raccolta di dati correlati che sono considerati come una singola entità. Un esempio di un record è costituito dalle figurine adesive di una raccolta sui calciatori: ciascuna di esse riporta infatti il nome, la fotografia, la squadra e le statistiche del giocatore. In termini di database, ciascuna di queste informazioni viene definita campo: ciascun "record" di una figurina ha un campo relativo al nome, un campo relativo alla fotografia, un campo relativo alla squadra e vari campi relativi alle statistiche.

Una raccolta di record che condividono gli stessi campi viene definita "tabella", poiché si tratta di informazioni facilmente rappresentabili in formato di tabella. Ciascuna colonna rappresenta un campo e ciascuna riga rappresenta un record. Infatti, il termine colonna è sinonimo di campo e il termine riga è sinonimo di record.

Un database può contenere più di una tabella, ciascuna contraddistinta da un nome univoco. Queste tabelle possono essere correlate o indipendenti le une dalle altre.

Il sottoinsieme dei dati estratti da una o più tabelle viene definito "recordset". Ma a propria volta, un recordset è anche una tabella, poiché consiste in una raccolta di record che condividono le stesse colonne. Ad esempio, si può impostare recordset la pagina riepilogativa di una squadra di calcio, che è composta dal sottoinsieme di tutte le possibili informazioni sui giocatori (goal, passaggi, falli, e così via).

Per creare un recordset, è necessario eseguire un'interrogazione del database. Un'interrogazione è costituita da uno o più criteri di ricerca. Ad esempio, l'interrogazione può specificare che solo determinate colonne o certi record vengano inclusi nel recordset. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di un recordset.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489