Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Definizione delle origini dati di UltraDev > Definizione dei JavaBean come origini dati (solo JSP)

 

Definizione dei JavaBean come origini dati (solo JSP)


I JavaBean sono degli elementi architetturali comunemente utilizzati per le applicazioni JSP multi-livello. I JavaBean sono solitamente utilizzati come parte di un livello "business-logic" intermedio utilizzato per effettuare il buffer della logica di presentazione dalla logica di accesso ai dati. In queste applicazioni, sono i bean (e non le pagine JSP) a contenere la logica che accede direttamente al database.

In UltraDev, i JavaBean sono considerati come origini dati e sono visualizzati nel pannello Associazioni dati. È possibile fare doppio clic sul bean nel pannello per visualizzarne le proprietà, oppure trascinarne le proprietà sulla pagina per creare dei riferimenti dinamici ai dati.

Inoltre, si può impostare una raccolta di JavaBean come origine dati di UltraDev. Una raccolta di JavaBean è semplicemente un gruppo di bean.

Nota: in UltraDev, per le raccolte sono supportate solo le aree ripetute e le associazioni dinamiche.

Le copie della classe JavaBean (o del file .zip o .jar che contiene la classe JavaBean) devono trovarsi nelle posizioni illustrate di seguito:

Sul sistema su cui è in esecuzione UltraDev, una copia della classe JavaBean deve trovarsi nella cartella Configuration\classes di UltraDev o nel percorso classi del sistema. (UltraDev utilizza questa copia della classe durante la fase di progettazione.)
Sul sistema su cui è in esecuzione il server applicazioni JSP, la classe JavaBean deve trovarsi nel percorso classi del server applicazioni. (Il server applicazioni utilizza questa copia della classe durante la fase di esecuzione.) Il percorso classi del server applicazioni varia da un server applicazioni all'altro, ma di solito fa riferimento ad una cartella WEB-INF dotata di una sottocartella classes/bean.

Se UltraDev e il server applicazioni sono eseguiti sullo stesso sistema e il server applicazioni utilizza il percorso classi del sistema (e non un percorso classi interno), una singola copia della classe JavaBean può trovarsi sul computer nel percorso classi del sistema. Sia il server applicazioni che UltraDev utilizzeranno questa copia della classe. Altrimenti, le copie della classe JavaBean devono trovarsi in due percorsi del computer, come descritto in precedenza.

La struttura delle cartelle deve corrispondere al pacchetto del bean. Ad esempio, se il pacchetto del bean si chiama com.lenny.myBean, il pacchetto deve trovarsi in \com\lenny\ all'interno del percorso classi o della cartella Configuration\classes di UltraDev.

Per impostare un bean come origine dati:

1 Aprire il pannello Associazioni dati scegliendo Finestra > Associazioni dati.
2 Fare clic sul pulsante più (+) e scegliere JavaBean dal menu a comparsa visualizzato.
Viene visualizzata la finestra di dialogo JavaBean.
3 Immettere il nome del bean.
4 Scegliere l'ambito del bean.
5 Scegliere la classe del bean.
Per visualizzare un elenco delle classi contenute in un file .zip o .jar, fare clic su Sfoglia e selezionare il file.
La classe è espressa nel formato seguente:
packagename.classname
6 Se si desidera assegnare un valore predefinito ad una delle proprietà del bean, selezionare la proprietà dall'elenco e immettere un valore nella casella Valore predefinito presente al di sotto dell'elenco.
È anche possibile impostare il valore predefinito della proprietà su un valore dinamico facendo clic sull'icona del fulmine visualizzata accanto alla casella Valore predefinito.
7 Fare clic su OK.

L'origine dati appena definita viene visualizzata nel pannello Associazioni dati.

Per impostare una raccolta di JavaBean come origine dati:

1 Aprire il pannello Associazioni dati scegliendo Finestra > Associazioni dati.
2 Fare clic sul pulsante più (+) e scegliere Raccolta JavaBean dal menu a comparsa visualizzato.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Raccolta JavaBean.
3 Scegliere la classe della raccolta.
Per visualizzare un elenco delle classi contenute in un file .zip o .jar, fare clic su Sfoglia e selezionare il file.
La classe è espressa nel formato seguente:
packagename.classname
4 Scegliere una delle proprietà indicizzate della raccolta.
UltraDev visualizza un nome predefinito nella casella Classe oggetto. Se il nome è sbagliato, immettere quello corretto.
5 Scegliere l'ambito del bean.
6 Fare clic su OK.

L'origine dati appena definita viene visualizzata nel pannello Associazioni dati.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489