Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Guida introduttiva > Configurazione del sistema locale > Prefisso URL

 

Prefisso URL


Il prefisso URL è composto dal nome del dominio e da una delle sottodirectory o directory virtuali della directory principale.

Questa sezione utilizza la terminologia relativa a Microsoft Personal Web Server (PWS) e Internet Information Server (IIS). Anche se la terminologia può variare da un server all'altro, per la maggior parte dei server Web valgono gli stessi concetti.

La directory principale è la cartella del server mappata sul nome di dominio del proprio sito. Se la cartella che si desidera usare per elaborare le pagine della finestra Live Data è c:\sites\company\ e questa cartella rappresenta la directory principale (ovvero la cartella mappata sul nome di dominio del sito, ad esempio www.mystartup.com), il prefisso URL sarà il seguente:

http://www.mystartup.com/

Se la cartella che si desidera usare per l'elaborazione delle pagine Live Data è una sottocartella della directory principale, è sufficiente aggiungere questa sottocartella all'URL. Ad esempio, se la directory principale è c:\sites\company\, il nome di dominio del sito è www.mystartup.com e la cartella di elaborazione delle pagine Live Data è c:\sites\company\inventory, il prefisso URL sarà il seguente:

http://www.mystartup.com/inventory/

Se la cartella che si desidera usare per l'elaborazione delle pagine Live Data non è la directory principale o una delle sue sottodirectory, è necessario creare una directory virtuale.

Una directory virtuale è una cartella che non è fisicamente contenuta nella directory principale del server anche se appare nell'URL. Per creare una directory virtuale, è necessario specificare un alias che rappresenti il percorso della cartella all'interno dell'URL. Ad esempio, se la directory principale è c:\sites\company, la cartella di elaborazione è d:\apps\inventory e l'alias definito per questa cartella è "warehouse", il prefisso URL sarà il seguente:

http://www.mystartup.com/warehouse/

Localhost è un termine che può essere usato per indicare la directory principale negli URL quando il client (in genere un browser, ma in questo caso UltraDev) e il server Web sono eseguiti sullo stesso sistema. Ad esempio, se UltraDev e il server Web sono eseguiti sullo stesso sistema, la directory principale è c:\sites\company ed è stata definita una directory virtuale chiamata "warehouse" per indicare la cartella di elaborazione delle pagine Live Data, il prefisso URL sarà il seguente:

http://localhost/warehouse/

Per individuare il nome del dominio e la directory principale in PWS e IIS 5.0, fare clic sull'icona Principale di Personal Web Manager e prendere nota della home page specificata nell'area Pubblicazione.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489