Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Integrazione di Flash nelle applicazioni Web > Invio di variabili a e caricamento di variabili da un file remoto > Uso dell'oggetto XMLSocket

Uso dell'oggetto XMLSocket


ActionScript fornisce un oggetto XMLSocket predefinito che consente di stabilire una connessione continua al server. Una connessione tramite socket consente al server di inviare le informazioni al client non appena queste sono disponibili. Senza una connessione continua il server deve attendere una richiesta HTTP. Questa connessione aperta elimina i problemi di latenza ed è comunemente usata per le applicazioni in tempo reale, ad esempio i sistemi di conversazione. I dati vengono inviati attraverso la connessione tramite socket sotto forma di stringa e devono essere in formato XML. È possibile usare l'oggetto XML per strutturare i dati.

Per creare una connessione tramite socket, è necessario creare un'applicazione lato server che attenda la richiesta della connessione tramite socket e invii una risposta al filmato Flash. Questo tipo di applicazione lato server può essere scritto in un linguaggio di programmazione quale Java.

È possibile usare i metodi connect e send dell'oggetto XMLSocket ActionScript per trasferire dati XML a e da un server attraverso una connessione tramite socket. Il metodo connect stabilisce una connessione tramite socket con una porta del server Web. Il metodo send passa un oggetto XML al server specificato nella connessione tramite socket.

Quando si chiama il metodo connect dell'oggetto XMLSocket, Flash Player stabilisce una connessione TCP/IP al server e la mantiene aperta fino a quando non si verifica una delle seguenti condizioni:

Viene chiamato il metodo close dell'oggetto XMLSocket.
Non esistono più riferimenti all'oggetto XMLSocket.
Viene chiuso Flash Player.
La connessione viene interrotta (ad esempio, il modem viene scollegato).

Nell'esempio seguente viene creata una connessione tramite socket XML e vengono inviati dati dall'oggetto XML myXML. Per capire il funzionamento dello script, leggere le righe di commento di ogni script contrassegnate dai caratteri //:

//Crea un nuovo oggetto XMLSocket
sock = new XMLSocket();
//Chiama il metodo di connessione corrispondente per stabilire una connessione con la porta 1024
//del server all'URL
sock.connect("http://www.myserver.com", 1024);
//Definsce una funzione da assegnare all'oggetto sock che gestisce
//la risposta del server. Se la connessione viene stabilita, invia //l'oggetto myXML. Se la connessione non riesce, visualizza un messaggio di errore in un campo di testo.
function onSockConnect(success){
	if (success){
		sock.send(myXML);
	} else {
		msg="There has been an error connecting to "+serverName;
	}
}
//Assegna la funzione onSockConnect alla proprietà onConnect
sock.onConnect = onSockConnect;

Per ulteriori informazioni, vedere la voce XMLSocket nel Dizionario di ActionScript.



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489