Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Integrazione di Flash nelle applicazioni Web > Invio di variabili a e caricamento di variabili da un file remoto

Invio di variabili a e caricamento di variabili da un file remoto


Un filmato Flash è una finestra che consente di acquisire e visualizzare informazioni, quasi come una pagina HTML. Diversamente dalle pagine HTML, i filmati Flash possono rimanere caricati nel browser ed essere continuamente aggiornati in base alle nuove informazioni senza dovere essere riaggiornati. È possibile usare le azioni Flash e i metodi degli oggetti per inviare informazioni a e ricevere informazioni da script lato server, file di testo e file XML.

Gli script lato server possono richiedere informazioni specifiche a un database e passarle dal database a un filmato Flash e viceversa. Gli script lato server possono essere creati in numerosi linguaggi diversi, Perl, ASP (Microsoft Active Server Pages) e PHP sono tra i più comuni.

La memorizzazione di informazioni in un database e il conseguente accesso consentono di creare un contenuto dinamico e personalizzato per il filmato. Ad esempio, è possibile creare una bacheca di messaggi, profili personali per gli utenti o un carrello della spesa contenente ciò che l'utente ha acquistato in modo che sia possibile determinare le preferenze dell'utente.

È possibile usare diverse azioni ActionScript e metodi degli oggetti per passare informazioni a e da un filmato. Ogni azione e metodo usa un protocollo per trasferire le informazioni e richiede che queste siano formattate in un certo modo.

Le seguenti azioni usano il protocollo HTTP o HTTPS per inviare informazioni in formato con codifica URL: getURL, loadVariables, loadMovie.

I seguenti metodi usano il protocollo HTTP o HTTPS per inviare informazioni in formato XML: XML.send, XML.load, XML.sendAndLoad.

I seguenti metodi creano e usano una connessione tramite socket TCP/IP per inviare informazioni in formato XML: XMLSocket.connect, XMLSocket.send.


 
Informazioni sulla sicurezza

Durante la riproduzione di un filmato Flash in un browser Web è possibile caricare dati nel filmato solo da un file che si trova su un server nello stesso sottodominio. In questo modo si impedisce che i filmati Flash possano scaricare informazioni dai server di altri utenti.

Per determinare il sottodominio di un URL che consiste di uno o due componenti, usare l'intero dominio.
Dominio Sottodominio

http://macromedia

macromedia

http://macromedia.com

macromedia.com


Per determinare il sottodominio di un URL che consiste di più di due componenti, rimuovere l'ultimo livello.
Dominio Sottodominio

http://x.y.macromedia.com

y.macromedia.com

http://www.macromedia.com

macromedia.com


Il seguente diagramma mostra come Flash Player determina se consentire o meno una richiesta HTTP:


Quando si usa l'oggetto XMLSocket per creare una connessione a un server tramite socket, è necessario usare la porta 1024 o una superiore. Le porte con numero inferiore sono comunemente usate per Telnet, FTP, World Wide Web o Finger.

Flash sfrutta le funzioni di sicurezza dei browser standard, HTTP e HTTPS. Fondamentalmente Flash offre lo stesso livello di sicurezza del linguaggio HTML standard. Attenersi alle stesse regole valide per la creazione di siti Web HTML sicuri. Ad esempio, per supportare password sicure in Flash, è necessario definire l'autenticazione della password tramite richiesta a un server Web.

Per creare una password, usare un campo di testo per richiedere all'utente di immettere la password. Inviarla a un server in un'azione loadVariables o in un metodo XML.sendAndLoad usando un URL HTTPS con il metodo POST. Il server Web può quindi verificare se la password è valida. In questo modo la password non sarà mai disponibile nel file SWF.


 
Verifica dei dati caricati

Le azioni e i metodi che caricano dati in un filmato, a eccezione di XMLSocket.send, sono asincroni, ossia i risultati dell'azione vengono restituiti in un momento indeterminato.

Prima di potere usare i dati caricati in un filmato, occorre accertarsi che siano stati caricati. Ad esempio, non è possibile caricare variabili e manipolarne i valori all'interno dello stesso script. Nello script seguente non è possibile usare la variabile lastFrameVisited fino a quando non si è certi che la variabile sia stata caricata dal file myData.txt:

loadVariables("myData.txt", 0);
gotoAndPlay(lastFrameVisited);

Per ogni azione o metodo esiste una tecnica specifica da usare per verificare che i dati siano stati caricati. Se si usa l'azione loadVariables o loadMovie, è possibile caricare informazioni in un filmato clip target se usare l'evento data dell'azione onClipEvent per eseguire uno script. Se si usa l'azione loadVariables per caricare i dati, l'azione onClipEvent(data) viene eseguita quando viene caricata l'ultima variabile. Se si usa l'azione loadMovie per caricare i dati, l'azione onClipEvent(data) viene eseguita ogni volta che viene effettuato lo streaming di un frammento del filmato in Flash Player.

Ad esempio, la seguente azione associata a un pulsante carica le variabili dal file myData.txt nel clip filmato loadTargetMC:

on(release){
	loadVariables("myData.txt", _root.loadTargetMC);
}

Un'azione assegnata all'istanza loadTargetMC usa la variabile lastFrameVisited caricata dal file myData.txt. L'azione seguente verrà eseguita solo dopo che tutte le variabili, compresa lastFrameVisited, sono state caricate:

onClipEvent(data) {
	goToAndPlay(lastFrameVisited);
}

Se si usano i metodi XML.load e XMLSocket.connect, è possibile definire un gestore che elabora i dati in arrivo. Un gestore è una proprietà dell'oggetto XML o XMLSocket alla quale si assegna una funzione che si è definita. I gestori vengono chiamati automaticamente al ricevimento delle informazioni. Per l'oggetto XML usare XML.onLoad. Per l'oggetto XMLSocket usare XMLSocket.onConnect.

Per ulteriori informazioni, vedere Uso dell'oggetto XML e Uso dell'oggetto XMLSocket.



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489