Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Introduzione ad ActionScript > Informazioni sulla creazione di script in ActionScript > Informazioni sull'oggetto MovieClip

Informazioni sull'oggetto MovieClip


Le classi predefinite di ActionScript sono dette oggetti. Ogni oggetto consente di accedere a un determinato tipo di informazioni. Ad esempio, l'oggetto Date dispone di metodi (quali getFullYear e getMonth) che consentono di leggere le informazioni dall'orologio di sistema. L'oggetto Sound dispone di metodi (quali setVolume e setPan) che consentono di regolare l'audio in un filmato. L'oggetto MovieClip dispone di metodi che consentono di controllare le istanze di clip filmato (quali play, stop e getURL) e sia leggere che impostare informazioni sulle loro proprietà (quali _alpha, _framesloaded e _visible).

I clip filmato sono gli oggetti più importanti di un filmato Flash in quanto includono linee temporali che funzionano indipendentemente l'una dall'altra. Ad esempio, se la linea temporale principale ha un solo fotogramma e un clip filmato in quel fotogramma comprende 10 fotogrammi, ogni fotogramma nel clip filmato verrà comunque riprodotto. Ciò consente alle istanze di agire come oggetti indipendenti in grado di comunicare tra loro.

Le istanze di clip filmato hanno un nome univoco in modo che sia possibile identificarle come target quando si esegue un'azione. Ad esempio, sullo stage potrebbero essere disponibili più istanze (ad esempio leftClip e rightClip), ma si desidera riprodurne solo una alla volta. Per riprodurre una determinata istanza, è necessario identificarla tramite il relativo nome per poterle assegnare un'azione. Nell'esempio seguente il nome del clip filmato è leftClip:

leftClip.play();

I nomi delle istanze consentono inoltre di duplicare, rimuovere e trascinare clip filmato durante la riproduzione di un filmato. Nell'esempio seguente l'istanza cartItem viene duplicata per riempire il carrello con il numero di articoli acquistati:

onClipEvent(load) {
    do {
        duplicateMovieClip("cartItem", "cartItem" + i, i);
        i  = i + 1;
    } while (i <= numberItemsPur);
}

I valori delle proprietà dei clip filmato possono essere impostati e recuperati dinamicamente tramite ActionScript. La modifica e la lettura di queste proprietà può cambiare l'aspetto e l'identità di un clip filmato e rappresenta lo strumento per creare contenuto interattivo. Ad esempio, lo script seguente usa l'azione setProperty per impostare la trasparenza (impostazione alfa) dell'istanza navigationBar su 10:

setProperty("navigationBar", _alpha, 10);

Per ulteriori informazioni sugli altri tipi di oggetti, vedere Uso di oggetti predefiniti.



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489