Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione di filmati interattivi > Assegnazione di azioni a oggetti

Assegnazione di azioni a oggetti


È possibile assegnare un'azione a un pulsante o a un clip filmato in modo che l'azione venga eseguita quando l'utente seleziona il pulsante o vi posiziona sopra il puntatore oppure quando il clip filmato viene caricato o raggiunge un determinato fotogramma. Quando si assegna l'azione a un'istanza del pulsante o del clip filmato, le altre istanze del simbolo rimangono inalterate. Per una descrizione delle azioni che è possibile aggiungere, consultare Uso delle azioni principali per navigazione e interazione.

Quando si assegna un'azione a un pulsante o a un clip filmato, Flash attribuisce automaticamente un'azione speciale, detta gestore, al pulsante (azione On Mouse Event) e al clip filmato (azione On Clip Event). Il gestore controlla l'evento in un certo modo e contiene gruppi di istruzioni ActionScript che vengono eseguite quando si verificano determinati eventi. Ciascun gestore inizia con la parola on o onClipEvent seguita dall'evento controllato dal gestore.

Gli eventi sono azioni che si verificano durante la riproduzione di un filmato, ad esempio un clip filmato che viene caricato, l'indicatore di riproduzione che raggiunge un fotogramma oppure la pressione di un tasto sulla tastiera da parte dell'utente. È possibile specificare l'evento associato al mouse o il tasto della tastiera che attiva l'azione. Consultare Impostazione delle opzioni degli eventi associati al mouse. Inoltre è possibile specificare l'evento associato al clip che attiva l'azione. Vedere la Guida di ActionScript.

Dopo aver assegnato un'azione, si consiglia di verificarne il funzionamento. Solo le azioni fotogramma semplici, come Go To e Play, funzionano in modalità di modifica.

Di seguito è descritto come assegnare azioni a oggetti tramite il pannello Azioni in Modalità normale. Per informazioni sull'uso del pannello Azioni in Modalità esperto, vedere la Guida di ActionScript.

Per assegnare un'azione a un pulsante o a un clip filmato:

1 Selezionare il pulsante o l'istanza del clip filmato, quindi scegliere Finestra > Azioni.
Se l'elemento selezionato non è un'istanza di pulsante, clip filmato o fotogramma oppure se sono stati selezionati più oggetti, il pannello Azioni risulterà disattivato.
Per informazioni sull'assegnazione di un'azione a un fotogramma, consultare Assegnazione di azioni a fotogrammi.
2 Nella lista nel riquadro a sinistra del pannello, fare clic sulla categoria Azioni principali per visualizzarne il contenuto.
Per una descrizione delle azioni che è possibile aggiungere, consultare Uso delle azioni principali per navigazione e interazione.
3 Per assegnare un'azione, eseguire una delle operazioni descritte.
Fare doppio clic su un'azione nella categoria Azioni principali, nella lista nel riquadro a sinistra del pannello.
Trascinare un'azione dalla categoria Azioni principali sul lato sinistro del pannello alla finestra di script sul lato destro.
Fare clic sul pulsante di aggiunta (+) e scegliere l'azione desiderata dal menu a comparsa.
Usare la combinazione di tasti corrispondente.
Nel caso in cui sia stato selezionato un clip filmato, Flash inserisce automaticamente l'azione On Clip Event e l'azione selezionata nella finestra di script. Se è stato selezionato un pulsante, Flash inserirà automaticamente il codice On Mouse Event per attivare l'azione selezionata.
4 Fare clic sul pulsante a forma di freccia rivolta verso il basso nell'angolo inferiore destro del pannello Azioni per visualizzare i campi dei parametri. Selezionare l'azione desiderata e immettere i nuovi valori nei campi dei parametri per modificare i parametri delle azioni esistenti.
I parametri variano a seconda dell'azione selezionata. Ad esempio, il parametro predefinito di On Clip è Caricamento. Consultare la sezione Uso delle azioni principali per navigazione e interazione per informazioni sui parametri disponibili per le azioni di uso comune.
5 Ripetere i punti 3 e 4 per assegnare altre azioni in base alle necessità.




Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489