Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione di rollover > Operazioni con i simboli dell'animazione

 

Operazioni con i simboli dell'animazione


I simboli dell'animazione eseguono le azioni proprio come gli attori di un film. Ad esempio, nell'animazione di tre uccelli in volo, ogni animale rappresenta un membro del cast.

Un simbolo animazione può essere qualsiasi oggetto creato o importato dall'utente ed è si puņ avere numerosi simboli in uno stesso file. Ogni simbolo ha le sue proprietà e viene animato in modo indipendente. In questo modo è si puņ creare simboli che si spostano sullo schermo mentre altri crescono o rimpiccioliscono.

Nota: Se si converte un oggetto esistente in un simbolo dell'animazione, è necessario accertarsi che sia impostato su ottimizzato come GIF animato nel pannello Ottimizza. In caso contrario il movimento del simbolo non verrà esportato. Per ulteriori informazioni, vedere Ottimizzazione di un'animazione.

È si puņ modificare le proprietà del simbolo dell'animazione in qualsiasi momento usando la finestra di dialogo Anima o il pannello Oggetto. È inoltre si puņ modificare l'illustrazione simbolo nell'Editor di simboli. L'Editor di simboli consente di modificare il simbolo senza influenzare il resto del documento. Inoltre, si può modificare il movimento di un simbolo spostando il suo tracciato di movimento.

Dato che i simboli dell'animazione vengono posizionati automaticamente nella libreria è si puņ riutilizzarli per creare altre animazioni.


 
Creazione di simboli animazione

Dopo aver creato un simbolo, è si puņ impostarne le proprietà che determinano il numero di fotogrammi e il tipo di azione dell'animazione, ad esempio la scalatura e la rotazione. Per impostazione predefinita, il nuovo simbolo di animazione ha cinque fotogrammi, ciascuno con un ritardo di 0,20 secondi.

Per creare un simbolo di animazione:

1 Scegliere Inserisci > Nuovo simbolo.
2 Nella finestra di dialogo Proprietà simbolo, inserire un nome per il nuovo simbolo.
3 Scegliere Animazione e cliccare su OK.
4 NelI'Editor di simboli, usare gli strumenti di disegno o di testo per creare un nuovo oggetto.
È si puņ disegnare oggetti vettoriali o bitmap.
5 Chiudere la finestra Editor di simboli.
Fireworks colloca il simbolo nella libreria e una copia al centro del documento.
6 È si puņ aggiungere nuovi fotogrammi al simbolo usando il dispositivo di scorrimento Fotogrammi nel pannello Oggetto.

Per convertire un oggetto in un simbolo animazione:

1 Selezionare l'oggetto.
2 Scegliere Elabora > Anima > Anima selezione.
3 Inserire l'impostazione desiderata nella finestra di dialogo. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni, vedere Modifica proprietà simbolo.
I controlli animazione appaiono sul perimetro di delimitazione dell'oggetto e una copia viene aggiunta alla libreria.


 
Modifica proprietà simbolo

La modifica delle funzionalità del simbolo conferisce maggiore vitalità ai siti Web. È si puņ modificare una varietà di funzionalità che vanno dalla velocità di animazione all'opacità e alla rotazione. Manipolando queste funzionalità, è si puņ applicare a un simbolo effetti di rotazione, accelerazione e dissolvenza, oppure creare una combinazione di queste possibilità.

Una proprietà chiave di ogni simbolo di animazione è il suo numero di fotogrammi. Questa proprietà imposta il numero di passaggi impiegati dal simbolo per completare la sua animazione. Quando si imposta il numero di fotogrammi di un simbolo, Fireworks aggiunge automaticamente il numero di fotogrammi richiesto per completare l'azione. Se il simbolo richiede un numero di fotogrammi superiore a quello attualmente presente nell'animazione, Fireworks aggiunge dei fotogrammi extra.

È si puņ modificare le proprietà del simbolo dell'animazione in qualsiasi momento usando la finestra di dialogo Anima o il pannello Oggetto.

Il pannello Oggetto
 

Modifica delle proprietà del simbolo:

1 Scegliere un simbolo.
2 Scegliere Elabora > Anima > Impostazioni. Oppure scegliere Finestra > Oggetto per visualizzare il pannello Oggetto.
3 Modificare una delle proprietà seguenti:
Fotogrammi è il numero dei fotogrammi da includere nell'animazione. Sebbene il dispositivo di scorrimento consenta di impostare solamente un massimo pari a 250, è si puņ usare il campo modifica per digitare qualsiasi numero. L'impostazione predefinita è 5.
Spostamento è la distanza, in pixel, di cui ogni oggetto deve spostarsi. I valori possibili sono compresi tra 0 e 250 pixel. L'impostazione predefinita è 72.
Direzione è la direzione, in gradi, verso la quale l'oggetto deve spostarsi. I valori possibili sono compresi tra 0 e 360 gradi.
Nota: È inoltre si puņ modificare i valori di Spostamento e Direzione trascinando le maniglie di animazione dell'oggetto. Vedere Modifica dei tracciati di movimento del simbolo.
Scalatura è la variazione delle dimensioni espressa in percentuale dall'inizio alla fine. I valori possibili sono compresi tra 0 e 250. L'impostazione predefinita è 100%.
Opacità è il grado di dissolvenza dall'inizio alla fine. I valori possibili sono compresi tra 0 e 100. L'impostazione predefinita è 100%.
Rotazione è la quantità, in gradi, di rotazione del simbolo dall'inizio alla fine. I valori possibili sono compresi tra 0 e 360 gradi. È si puņ digitare valori più elevati per più di una rotazione. L'impostazione predefinita è 0 gradi.
Oraria e Antioraria sono le direzioni di si puņ rotazione dell'oggetto. Oraria indica una rotazione in senso orario, mentre Antioraria indica una rotazione in senso antiorario.

Per rimuovere un simbolo dalla libreria:

1 Nel pannello Libreria, scegliere il simbolo animazione da rimuovere.
2 Trascinare il simbolo sull'icona del cestino della spazzatura posta nell'angolo inferiore destro.

Per rimuovere l'animazione da un simbolo di animazione selezionato:

Scegliere Elabora > Anima > Rimuovi animazione.

Il simbolo diventa un simbolo grafico e non č più animato. Se successivamente si converte nuovamente il simbolo in un simbolo animazione, le precedenti impostazioni dell'animazione vengono ripristinate.


 
Modifica degli elementi grafici dei simboli

Oltre alle proprietà, è si puņ modificare anche l'immagine su cui si basa un simbolo. I simboli grafici vengono modificati nell'Editor di simboli. L'Editor consente di utilizzare gli strumenti di disegno, di testo e di colore per modificare gli elementi grafici. Mentre si lavora nell'Editor, vengono modificati solo i simboli selezionati.

Dato che il simbolo è un elemento della Libreria, se si modifica una delle sue istanze, le si modificano tutte.

Per modificare gli attributi grafici del simbolo selezionato:

1 Aprire l'Editor di simboli:
Fare doppio clic sull'oggetto simbolo.
Scegliere Elabora > Simbolo > Modifica simbolo.
Fare clic sul pulsante Modifica nella finestra di dialogo Anima.
2 Modificare il simbolo dell'animazione e modificare testi, tratti, riempimenti ed effetti a piacere.
3 Chiudere l'Editor di simboli.


 
Modifica dei tracciati di movimento del simbolo

Quando si seleziona un simbolo dell'animazione, questo ha un perimetro di delimitazione univoco e un tracciato di movimento allegato che indica la direzione di spostamento del simbolo.

Il punto verde sul tracciato di movimento indica la posizione di partenza, mentre quello rosso indica il punto finale. I punti blu sul tracciato rappresentano i fotogrammi. Ad esempio, un simbolo con cinque fotogrammi avrà cinque punti blu sul tracciato. La posizione dell'oggetto sul tracciato indica il fotogramma corrente. Quindi, se l'oggetto compare al terzo punto, il Fotogramma 3 è quello corrente.

È si puņ modificare la direzione del movimento, variando l'angolazione del tracciato.

Per modificare lo spostamento o la direzione:

1 Trascinare le maniglie di animazione del simbolo in una nuova posizione.
Il punto verde indica il punto di partenza; il rosso indica il punto finale.
Per vincolare la direzione di spostamento per incrementi di 45 gradi, premere e tenere premuto MAIUSC mentre si trascina.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489