Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Operazioni con gli oggetti > Organizzazione degli oggetti > Selezione di oggetti all'interno dei gruppi

 

Selezione di oggetti all'interno dei gruppi


Per intervenire sui singoli oggetti di un gruppo, è si puņ separare gli oggetti oppure avvalersi dello strumento Sottoselezione per scegliere solo gli oggetti da modificare, lasciando intatto il gruppo.

Strumento Sottoselezione
 

Modificando gli attributi di un oggetto sottoselezionato è solo quest'ultimo a subire variazioni, mentre il resto del gruppo rimarrà inalterato. Spostando su un altro livello un oggetto sottoselezionato sarà si puņ eliminarlo dal gruppo originale.

Sottoselezione di un oggetto all'interno del gruppo.
 

Per scegliere un oggetto all'interno di un gruppo:

Scegliere lo strumento Sottoselezione e cliccare sull'oggetto trascinare un'area di selezione attorno ad esso. Per aggiungere oggetti alla selezione o per deselezionarne, tenere premuto il tasto MAIUSC mentre si fa clic.

Per scegliere il gruppo contenente un oggetto sottoselezionato:

Fare clic col pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto CONTROLLO (Macintosh) in qualsiasi punto del gruppo e scegliere Seleziona > Superseleziona dal menu di collegamento.
Scegliere Modifica > Superseleziona.

Per scegliere tutti gli oggetti all'interno del gruppo selezionato:

Fare clic col pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto CONTROLLO (Macintosh) in qualsiasi punto del gruppo e scegliere Seleziona > Superseleziona dal menu di collegamento.
Scegliere Modifica > Sottoseleziona.


 
Impilamento degli oggetti

All'interno del livello, Fireworks impila gli oggetti sulla base dell'ordine di creazione degli stessi, collocando in cima quello creato più di recente. L'ordine di impilamento degli oggetti determina come compariranno quando sono sovrapposti.

Si noti che anche i livelli incidono sull'ordine di impilamento. Ad esempio, se un documento dispone di due livelli denominati Livello 1 e Livello 2 e Livello 1 è mostrato sotto al Livello 2 nel pannello Livello, quindi tutti gli elementi sul Livello 2 appaiono davanti a tutti gli altri elementi sul Livello 1. Per modificare l'ordine dei livelli, trascinare il livello nel pannello Livelli in una nuova posizione. Vedere Livelli e maschere.

Per modificare l'ordine di impilamento di un oggetto o un gruppo selezionato all'interno di un livello:

Scegliere Elabora > Disponi > In primo piano o Sullo sfondo per spostare l'oggetto o il gruppo di oggetti in cima o in fondo all'ordine di impilamento.
Scegliere Elabora > Disponi > Avanti o Indietro per spostare l'oggetto o il gruppo di una posizione verso l'alto o verso il basso nell'ordine di impilamento.

Se è stato selezionato più di un gruppo, i gruppi verranno spostati davanti o dietro a tutti i gruppi non selezionati, mantenendo però il loro ordine reciproco.


 
Allineamento degli oggetti

I comandi di allineamento del menu Elabora permettono di allineare gli oggetti selezionati lungo l'asse orizzontale o verticale. È si puņ allineare gli oggetti selezionati in verticale lungo il bordo destro, al centro, o lungo il bordo sinistro, oppure orizzontalmente lungo il bordo superiore, al centro, o lungo il bordo inferiore. I bordi sono determinati dalle caselle che racchiudono ogni oggetto selezionato.

Con i comandi di allineamento è si puņ distribuire gli oggetti selezionati in modo che i loro centri o bordi abbiano una spaziatura uniforme. È si puņ ridimensionare gli oggetti selezionati in modo che le dimensioni orizzontali o verticali di tutti gli oggetti corrispondano a quelle dell'oggetto selezionato più largo. È inoltre si puņ allineare gli oggetti selezionati all'area di lavoro. Agli oggetti selezionati si possono applicare uno o più comandi di allineamento.

Per allineare gli oggetti selezionati:

Scegliere Elabora > Allinea > A sinistra per allineare gli oggetti all'oggetto selezionato che si trova più a sinistra.
Scegliere Elabora > Allinea > Centrato verticale per allineare i punti centrali degli oggetti lungo l'asse verticale.
Scegliere Elabora > Allinea > A destra per allineare gli oggetti all'oggetto selezionato che si trova più a destra.
Scegliere Elabora > Allinea > In alto per allineare gli oggetti all'oggetto selezionato che si trova più in alto.
Scegliere Elabora > Allinea > Centrato orizzontale per allineare i punti centrali degli oggetti lungo l'asse orizzontale.
Scegliere Elabora > Allinea > In basso per allineare gli oggetti all'oggetto selezionato che si trova più in basso.

Per distribuire uniformemente le larghezze o le altezze di tre o più oggetti selezionati:

Scegliere Elabora > Allinea > Distribuisci in larghezza o Elabora > Allinea > Distribuisci in altezza.


 
Disposizione degli oggetti tra i livelli

Il pannello Livelli offre un'ulteriore dimensione di controllo a fini organizzativi. È si puņ spostare gli oggetti selezionati da un livello a un altro trascinando la miniatura dell'oggetto o l'indicatore blu di selezione nel pannello Livello su un altro livello. Vedere Livelli e maschere

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489