Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Informazioni di base su Fireworks > Uso dei pannelli

 

Uso dei pannelli


I pannelli sono comandi flottanti che consentono di modificare vari aspetti di un oggetto selezionato. I pannelli permettono di lavorare su fotogrammi, livelli, simboli, campioni colore e altro ancora. Ad esempio, è si puņ avvalersi del pannello Effetto per scegliere un effetto da applicare a un oggetto.

Ogni pannello può essere trascinato, in modo da consentire il raggruppamento dei comandi in disposizioni personalizzate.

Il Mini-Launcher contiene delle icone per aprire e chiudere i pannelli più frequentemente utilizzati, compresi i pannelli Tratto, Livelli, Comportamenti e Ottimizza. Il Mini-Launcher è situato nella parte inferiore di ogni finestra del documento.

Le finestre di ispezione Oggetto, Tratto, Riempimento ed Effetto controllano un ampio spettro di caratteristiche degli oggetti selezionati.

Il Mixer colori e il pannello Campioni colore gestiscono la tavolozza colori del documento corrente.

I pannelli Livelli e Fotogrammi consentono di organizzare la struttura dei documenti e contengono opzioni per la creazione, l'eliminazione e la manipolazione dei livelli e dei fotogrammi. Il pannello Fotogrammi contiene opzioni per la creazione di animazioni.

Il pannello Comportamenti permette di gestire i comportamenti, che determinano cosa avviene quando i punti attivi o le porzioni rispondono al movimento del mouse.

Il pannello Cronologia mostra i comandi utilizzati più di recente, consentendo così di annullarli o ripristinarli con rapidità. È inoltre si puņ scegliere i comandi da ripetere e salvare come comando singolo le sequenze di comandi da riutilizzare.

Il pannello Libreria contiene simboli grafici e simboli per pulsanti e animazioni. È si puņ trascinare con facilità istanze di questi simboli dalla Libreria nel documento. È si puņ effettuare variazioni globali a tutte le istanze semplicemente modificando il simbolo.

I pannelli Ottimizza e Colore gestiscono le impostazioni che controllano le dimensioni di un oggetto e il tipo di file.

Il Log progetti permette di esportare i file selezionati utilizzando le impostazioni di esportazione corrispondenti e di scegliere i file per l'elaborazione batch.

Il pannello Info offre informazioni sulle dimensioni degli oggetti selezionati e sulle coordinate esatte del puntatore mentre lo si sposta da un punto all'altro dell'area di lavoro.

Il pannello Opzioni permette di modificare le impostazioni dello strumento puntatore corrente.

Il pannello Stili consente di modificare l'aspetto di un oggetto o di un testo. Fireworks comprende una serie di stili tra cui è si puņ scegliere.

Per visualizzare o nascondere un pannello:

Scegliere il pannello dal menu Finestra.

Tutti i pannelli presentano un menu a comparsa Opzioni.

Per scegliere un'opzione dal menu a comparsa Opzioni:

1 Fare clic sul pulsante freccia destra accanto all'angolo superiore destro del pannello. Appare il menu a comparsa Opzioni.
2 Scegliere un comando dall'elemento a comparsa Opzioni.

Alcuni comandi dei pannelli presentano un menu a comparsa, tavolozze colori, un dispositivo di scorrimento o di selezione.

Per utilizzare un menu a comparsa di Opzioni:

1 Fare clic sulla freccia giù posta accanto alla casella.
2 Modificare il valore:
Scegliere un'opzione o un campione colore.
Trascinare il dispositivo di scorrimento o di selezione.
Digitare la prima lettera dell'opzione da scegliere (Windows). Premere ripetutamente la lettera per alternare tutte le opzioni il cui nome inizia con quella lettera.

Per inserire informazioni in una casella di testo di un pannello:

1 Fare clic nella casella di testo.
2 Digitare un valore.
3 Premere Invio.

Per unire due o più pannelli:

1 Trascinare un pannello flottante su un altro pannello flottante. Quando sul pannello sottostante compare il bordo evidenziato, rilasciare il pulsante del mouse.
2 Fare clic su una scheda nella finestra per portarla in primo piano.

Per rimuovere un pannello da un pannello a schede:

Allontanare il pannello dal pannello a schede usando la sua scheda.

Per nascondere un pannello o un gruppo di pannelli a schede:

Fare clic sul pulsante Chiudi nella parte superiore della finestra del pannello o del gruppo di pannelli.

Per nascondere tutti i pannelli o visualizzare i pannelli nascosti:

Scegliere Visualizza > Nascondi pannelli.
Nota: I pannelli nascosti al momento della selezione di Nascondi pannelli rimangono nascosti quando si deseleziona l'opzione.

Per riportare i pannelli alle posizioni predefinite:

Scegliere Comandi > Impostazione layout pannelli > 1024 x 768.

Per ripristinare le preferenze a livello dell'applicazione:

1 Uscire da Fireworks.
2 Eliminare il file delle preferenze denominato Macromedia Fireworks Preferences nella cartella Fireworks (Windows) o nella cartella System\Preferences (Macintosh).
3 Riavviare Fireworks.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489